CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Balocchi, è un sabato da perdere la testa. Con Ivana Spagna

Più informazioni su

La popolare cantante sarà presente nel pomeriggio in piazza Cavour a Como per presentare il suo ultimo libro sul rapporto uomo-animali. Poi quello di Soldaini, il volo in mongolfiera ed i laboratori per i bambini.

Un sabato pieno
per la Città dei balocchi di Como che entra in pieno clima di Natale con una
serie di appuntamenti per grandi e piccini allestiti dagli organizzatori. Il
dettaglio delle iniziative a partire da Ivana Spagna che alle 16,30 sarà
presente in piazza Cavour, per la gioia dei bambini e dei suoi tanti fan, per
leggere testi tratti dal suo libro,“Briciola, storia di un abbandono”. Un evento
eccezionale per un’artista di livello internazionale che ha scelto di essere
presente alla manifestazione di cui è da anni frequentatrice affezionata.
Il ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto all’ENPA (Ente Protezione
Animali).

SABATO 17 DICEMBRE ORE 18.00 in piazza Cavour:

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I SAPORI DELLA MIA VITA”

DI FRANCO SOLDAINI

Casa di Babbo Natale, piazza Cavour

Laura Garavaglia, Elena B. Ornaghi, Viviana Tombolillo, Michele Bollini.

Interverrà anche Stefano Franzi, maitre chocolatier.

Un omaggio al grande enogastronomo, Franco Soldaini, che non ha potuto vedere realizzato uno dei suoi sogni: questo gustoso libro, una raccolta di storie e ricette, di amore per la buona tavola e amore per la vita di un uomo d’altri tempi.  Un uomo che nel XXI  secolo aveva modi e maniere “all’antica”, ma al contempo amava le novità, la vita, i giovani, ai quali insegnava il bon ton trasformandoli in gentiluomini in erba. Un libro che racchiude la storia di una brillante carriera, nel mondo affascinante dei grandi hotel di lusso e dell’enogastronomia di alta qualità. Un romanzo accompagnato da 40 ricette ideate da 4 chefs apprezzatissimi (Mauro Elli – Il Cantuccio di Albavilla – Enrico Bernasconi – Trattoria Sant’Anna 1907 di Como – Viviano Panzetta – Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure – Mauro Botta – Ristorante Bellagio presso Hotel du Lac di Bellagio) e un capitolo dolcissimo sul cioccolato interpretato dal maitre chocolatier Stefano Franzi – Pasticceria Franzi di Olgiate C. e Monsieur Chocolat di Como. Fotografie di Michele Bollini.

La finalità del volume è quella di raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulle malattie rare, in particolare la SLA e la Corea di Huntington; i proventi delle vendite saranno devoluti alle sezioni comasche di AISLA Onlus e AICH Milano Onlus.


LA MONGOLFIERA SOLIDALE

DALLE ORE 14.30 IN PIAZZA VERDI

In occasione della XVIII edizione della manifestazione Como Città dei Balocchi, Consorzio Como Turistica ha deciso di proporre degli appuntamenti ludici e allo stesso tempo solidali. Anche sabato 17, infatti, piazza Verdi ospiterà, per la gioia di grandi e piccini, una grande mongolfiera. Un’emozione straordinaria da regalare a tutti i nostri visitatori che, prendendo parte a questa iniziativa, potranno dare un contributo ad una lodevole causa. Infatti, i fondi raccolti dai voli in mongolfiera, saranno devoluti al Fondo Diocesano Famiglia – Lavoro.

L’evento sarà cancellato in caso di maltempo.

L'ANIMA DEL BOSCO. UOMINI E FORESTE IN LOMBARDIA

Dal 12 dicembre al 8 gennaio

Broletto, piazza Duomo

La mostra fotografica “L’Anima del Bosco – Uomini e Foreste in Lombardia” sarà esposta al Broletto in occasione della manifestazione Como Città dei Balocchi nell’ambito delle iniziative dedicate all’ Anno Internazionale delle Foreste.

La mostra, inaugurata a Milano lo scorso mese di giugno, è stata promossa e finanziata da Regione Lombardia – D.G. Sistemi Verdi e Paesaggio in collaborazione con ERSAF e OROBIE – Edizioni Oros, nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Foreste, al fine di far conoscere ad un vasto pubblico il patrimonio forestale lombardo. Il percorso fotografico sarà composto da 30 immagini suggestive scelte per raccontare il valore e il significato attuale delle foreste in Lombardia.

LABORATORI TEATRALI: “PINO, L’ALBERO BALLERINO”

17, 18 dicembre alle ore 15.00, 16.00, 17.00

Broletto, piazza Duomo

In collaborazione con una nuova associazione culturale, “Dam Baby”, saranno organizzati dei laboratori teatrali interattivi dedicati al giovanissimo pubblico della Città dei Balocchi. Partendo dalla rappresentazione di una storia, che ovviamente vede come protagonista un “pino”, i bambini saranno accompagnati in un mondo fatato dove incontreranno personaggi divertenti ed affascinanti.

Più informazioni su