CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Fermi i bus extraurbani: da stasera tocca ai treni, poi le scuole

Più informazioni su

E' la prima giornata di sciopero dei trasporti proclamato dai sindacati lariani per protestare contro la manovra del Governo. Disagi previsti per gli studenti dopo le lezioni. Domani si fermano i pullman di Como. Tutti fermi. Uno sciopero che, dai primi numeri, sembra compatto e massiccio. Oggi a Como si fermano gli autisti di Asf delle linee extraurbane di pullman. Con possibili e prevedibili disagi attorno alle 13 con l'uscita di scuola degli studenti in città e nei grandi centri del territorio, da Erba a Cantù. Tutti a piedi per l'agitazione che – scattata alle 8,30 – durerà nella prima parte fino alle 16,30. I ragazzi che non si faranno portare a casa da parenti o amici in auto dovranno attendere quell'ora per rientrare. Ma attenzione a perdere il bus perchè dalle 19,30 (a fine servizio) ecco la seconda parte dell'agitazione extraurbana di oggi.

Domani, stesse modalità ed orari (8,30 – 16,30 e 19,30 a fine servizio) tocca ai pullman delle linee di Como. E dalle 21 di stasera (per 24 ore) niente treni, nè di Nord nè delle Fs. Insomma, disagi davvero assortiti per chi usa i mezzi pubblici. Domani, inoltre, fermi anche battelli della Navigazione (9-17,55 e 20,55 a fine servizio) e le carrozze della funicolare Como – Brunate (dalle 8,30 alle 16,30 e dalle 19,30 alle 22,30).

Ma le agitazioni indette dai sindacati contro il premier Monti ed il suo governo non finiscono qui: per dire no alla manovra lacrime e sangue, lunedì si fermano i dipendenti pubblici. Astensione dal lavoro di personale di Uffici, musei e biblioteca a Como, ma anche degli addetti al trasporto dei pasti. Molte mense della città saranno chiuse, come pure i nidi di Albate, via Giussani, via Palestro, via Passeri, via Italia Libera, Camerlata e Monte Olimpino. Disagi possibili anche nelle scuole per la prevedibile astensione di docenti e personale amministrativo e nelle poste.

Più informazioni su