CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como, partite già le domande per la “patente” di negozio storico

Più informazioni su

C'è tempo fino alla metà di febbraio per avere questo riconoscimento. I requisiti richiesti dalla Confcommercioed a chi presentare la richiesta. Un'opportunità in più per fare marketing e successo.

Entro il 15 febbraio 2012 è possibile richiedere il riconoscimento di “Storica attività”, “Negozio storico” o “Insegna storica e di tradizione”, contattando gli uffici di Confcommercio Como. Tali riconoscimenti prevedono l’accesso esclusivo a bandi e finanziamenti che verranno pubblicati nel prossimo anno. Il patrimonio di un’azienda è rappresentato dall'insieme dei beni che ne costituiscono il valore economico,  ma a questo si può sommare anche quello storico, composto dagli archivi documentali, dai soggetti che hanno operato all’interno della struttura, dalle relazioni con il territorio circostante e dalla professionalità degli individui che vi operano oggi all’interno. Valorizzando il passato si possono ottenere ripercussioni positive sul presente, distinguendosi dal resto del mercato e mettendo in evidenzia la propria storicità, sinonimo di qualità, professionalità e unicità. Per l’impresa è importante comunicare questi elementi che la rendono unica e speciale rispetto alle altre, diventando quindi opportunità e di conseguenza vera strategia di marketing territoriale.

.

Pertanto, contattando gli uffici dell’Associazione, è possibile essere seguiti nella fase di richiesta dello speciale riconoscimento, che a seconda delle caratteristiche di ciascuna impresa, si differenzia nelle seguenti tipologie:

STORICA ATTIVITA', avere 50 anni di attività, anche non continuativa, con la conservazione della medesima merceologia ed insegna, possibilmente con il mantenimento della stessa gestione e della sede fisica.

NEGOZIO STORICO, (oltre ai requisiti previsti per la categoria precedente) avere una collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio, attrezzature storiche, localizzazione dell'esercizio in un edificio e in un contesto urbano di particolare interesse storico e la conservazione parziale degli elementi di arredo originali.
INSEGNA STORICA E DI TRADIZIONE, svolgere la medesima attività, senza interruzione, per un periodo non inferiore ai 50 anni, collocazione del punto vendita all'interno di un'area urbanistica di pregio (centro storico), caratterizzazione degli spazi data da opere d'autore legate all'attività che vi è svolta, attività e merceologia offerta strettamente legate alla tradizione, al territorio e all'economia locale.

Per presentare la domanda di riconoscimento e avere tutto il supporto necessario, gli interessati possono affidarsi a Confcommercio Como, semplicemente contattando gli uffici dell’associazione allo 0312441 o inviando una mail a info@confcommerciocomo.it.

Più informazioni su