CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Uscito il libro di Vespa: ecco l’amore di Olindo e Rosa in cella

Più informazioni su

Il popolare giornalista della Rai ha raccolto le confessioni dei coniugi Romani condasnnati all'ergastolo per la strage di Erba. Lei ricama, lui pulisce il corridoio:"Ci tiene uniti qualcosa nel cosmo".

Eccolo il libro con le interviste ai coniugi Romano. Distinte, ma quasi simbiotiche. Uscito proprio oggi, non ancora arrivato nelle librerie lariane. “Questo amore” è il titolo del volume del popolare giornalista di Porta a Porta Bruno Vespa: traccia un ritratto dell'animo degli italiani attraverso questo sentimento che dura, di fatto, per tutta la vita. E tra le pagine dell'utima fatica letteraria di Vespa anche un capito tutto dedicato ai coniugi di Erba, condannati all'ergastolo per la strage di via Diaz ed ora in due carceri differenti, lei a Bollate e lui ad Opera, hinterland milanese. Le loro confessioni sono distinte, ma è come se si sovrapponessero. E tratteggiano anche il loro sempre forte sentimento che li unisce anche se in celle differenti.

“Senza disturbare Dio – dice Olindo – penso che nel cosmo ci sia qualcosa che ti tiene uniti per sempre”. Poi ci sono, in questo libro, i racconti delle giornate di Rosa e di Olindo in carcere. Sempre uguali, sempre scandite dagli stessi ritmi. Lei che ricama lenzuola per il marito, ora ingrassato di almeno 4/5 chili, lui che spazza per ore il corridoio di entrata e le aree del passeggio comune. Senza vedere nessuno. Nessun riferimento alla tremenda strage per la quale sono stati dichiarati colpevoli in tre gradi di giudizio. Anche se Olindo e Rosa a Vespa confessano ancora il loro sogno più grande: stesso carcere ed una cella matrimoniale. Circostanza, questa, già ripetutamente chiesta dai coniugi tramite i propri legali nel processo di primo grado a Como.

Più informazioni su