Cronaca

Expo, è super-partenza a Cernobbio: il Lario cattura i delegati

Prima giornata a Cernobbio dei lavori di preparazione per l'esposizione del 2015. Oltre 500 persone a seguire i vari interventi. Vetrina notevole per il territorio. E stasera passerella per le vie del centro di Como.

Un lago che affascina e piace. Cattura anche con il brutto tempo. Ottime premesse per quello che avverrà fra quattro anni quando l'Expo entrerà nel vivo tra Milano ed il Lario. Il nostro territorio oggi – con il Meeting preparatorio a Villa Erba di Cernobbio – ha svelato alcune delle sue carte catturando decine dei delegati presenti. Nonostante la pioggia della mattinata e le nuvole del pomeriggio. Ma in tanti stasera – raggiungendo a piedi il Sociale per il centro di Como – hanno apprezzato la città e le sue bellezze. Oltre 500 coloro che sono arrivati al Sociale per la cena di gala prima del riposo. Domani ancora a Cernobbio per la giornata conclusiva e molti commercianti comaschi hanno deciso di fare gli straordinari per cercare di catturare i delegati per lo shopping. La partenza è prevista tra domani sera e venerdì mattina.

Oggi, ad aprire i lavori a Cernobbio, il presidente della Regione – ma anche Commissario generale dell'Expo – Roberto Formigoni. Da lui parole importanti:"Lasceremo un segno tangibile con questo evento per le generazioni future". Poi, in videoconferenza, l'intervento di Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria. Tante altre personaliutà si sono alternate nel corso dei lavori di oggi. Poco tempo per ammirare il lago tra una sessione di lavoro e l'altra. Di sicuro gettate le basi per l'esposizione che sorgerà fra quattro anni e che sarà innovativa e tecnologica al tempo stesso. Ma anche sostenibile, filo comune di questo Expo 2015: gran parte ei materiali che verranno usati saranno riciclati successivamente. Lo slogan, infatti, è questo:"Nutriamo il mondo".

commenta