CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Da tutto il mondo sul Lario: i primi passi ufficiali dell’Expo 2015

Più informazioni su

Oltre 500 delegati presenti a Villa Erba di Cernobbio da questa mattina. Inaugurazione dei lavori con Formigoni e Pisapia, la Marcegaglia parla in videoconferenza. E stasera grande festa al Sociale con una cena di gala.

L'Expo del 2015 parte dal Lario. E da Villa Erba di Cernobbio dove oggi sono iniziati i lavori che vedono riuniti i 500 delegati delle nazioni partecipanti. Un meeting iniziale per gettare le basi all'esposizione che ci sarà fra quattro anni. A dare il via ai lavori, stamane in una Cernobbio piovosa e blindata, il presidente della Regione Roberto Formigoni ed il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Previsto anche l'intervento del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia: sarà in videoconferenza per salutare tutti gli ospiti. Tanti i temi in agenda e che verranno tratatti già da oggi. Ma l'importanza è tutta turistica per il territorio comasco. Perchè i delegati – anche se con il brutto tempo – potranno ammirare già in giornata il lago ed i suoi suggestivi scorci. In ottica futura, promozione notevole perchè fra quattro anni il pienone può essere assicurato.

I delegati (sono arrivati da tutto il mondo, Asia compresa) avranno oggi a Cernobbio una giornata intensa. Ma domani potranno avere anche del tempo libero per relax e shopping. In serata, intanto, sono attesi ad una cena di gala organizzata al Teatro Sociale di Como. E per l'occasione la zona che da piazza Cavour porta al Sociale, piazza Verdi, sarà interamente chiusa al traffico dalle 18,45 alle 20,30. I partecipanti faranno – tempo permettendo – una passeggiata a piedi per ammirare il centro città con i negozi illuminati anche se nessuno sembra intenzionato a tenere aperto. Già concessa, comunque, la deroga sia oggi che domani a negozi e bar del centro per andare oltre il normale orario di chiusura.

Più informazioni su