CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Novità al Valduce di Como: il primo auto-trapianto di staminali

Più informazioni su

Pwer l'ospedale cittadino legittima soddisfazione. Intervento eseguito su una paziente di 56 anni affetta da mieloma multiplo. Ora si guarda avanti. Tra due anni una struttura completamente rinnovata.

Prima volta per Como: un auto-trapianto da cellule staminali. Che è perfettamente riuscito su una paziente di 56 anni, comasca, colpita da mieloma multiplo. L'intervento è stato portato a termine all'ospedale Valduce di Como, autentico punto di riferimento per questo genere di interventi. L'auto-trapianto fino ad ora viene eseguito regolarmente a Monza e Milano, ma sul Lario è stata la prima volta. Presentata con legittimo orgoglio oggi dal primario di medicina dell'ospedale cittadino Roberto Cairoli. Ora questo tipo di trattamento potrà curare mielomi, linfomi e leucemie acute: previsione di una trentina di casi all'anno.

Ed intanto il Valduce guarda anche al suo futuro. Tra due anni – lo hanno svelato oggi i vertici della struttura cittadina – sarà completata l'opera di ammodernamento di tutta la struttura. Diventando l'ospedale di riferimento della città. A novembre – tra pochi giorni, dunque – via ai lavori di sistemazione del reparto di medicina. Già fatto un intervento analogo in neurologia, poi toccherà a gastroenterologia e chirurgia.

Più informazioni su