CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Bellagio Gastronomica alla riscoperta della tradizione

Più informazioni su

Luigi Gandola, chef del ristorante Salice Blu, presenta l’iniziativa che porta sulle tavole di molti ristoranti della “perla del Lario” piatti semplici e gustosi a menù fisso o alla carta+Marino Cattaneo, delegato ONAV, e la mappa dei vini+ricetta in casa: la marmellata di castagne di Enrica

 

 

 

Luigi Gandola, chef del ristorante Salice Blu, presenta l’iniziativa che porta sulle tavole di molti ristoranti della “perla del Lario” piatti semplici e gustosi alla carta o a menù fisso.

 

{mp3}rubriche/buonissimo/22888{/mp3}

 

+Marino Cattaneo, delegato ONAV, e la mappa dei vini
+ricetta in casa: la marmellata di castagne di Enrica 

MARMELLATA DI CASTAGNE

INGREDIENTI

500 g. castagne prive di buccia e pelle

500 g. zucchero

200 cc acqua

Fate cuocere le castagne in acqua bollente e leggermente salata, scolatele, sbucciatele e pelatele. Passatele quindi al setaccio o al passaverdura in modo da ottenere un composto che peserete. Mettete ora in una casseruola posta sul fuoco tanto zucchero quanto è il peso del composto ottenuto e utilizzate 200 cc di acqua.Fate sciogliere lo zucchero, mescolando continuamente sino a che otterrete uno sciroppo denso, unite il passato di castagne allo sciroppo e fate cuocere ancora sempre rimescolando a fuoco moderato per circa 40 minuti. Questa marmellata deve risultare piuttosto compatta.Mettetela ancora calda nei vasetti ben lavati e perfettamente asciutti e lasciate raffreddare a vasi scoperti. Prima di chiuderli, posate sulla marmellata un dischetto di carta pergamena bagnata nel rum o nel cognac.

Più informazioni su