CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Domenica tra castagne, crotti e teatro: ecco cosa c’è da fare

Più informazioni su

Il dettaglio degli appuntamenti per trascorrere la giornata in relax. Serie impressionante di iniziative tra Como ed il territorio. I frutti di stagione dominano la scena, pizzoccheri a Vertemate.

Appuntamenti domenica 9 ottobre

COMO, San Giacomo, San Provino, Broletto, Cattedrale, Basilica San Fedele, Porta Torre, Basilica Sant'Abbondio e Basilica San Carpoforo. "Itinerario Romanico" : percorso guidato alla scoperta dell'architettura romanica cittadina; il romanico comasco si contraddistingue per l'uso sapiente della pietra, come materiale costruttivo. A cura del Comune di Como-Settore Turismo. Ritrovo alle ore 15.00 Info point Via Maestri Comacini vicino Cattedrale

COMO, in diverse piazze della città, torna "Una mela per la vita. Ferma la Sclerosi Multipla – Fai andare avanti la ricerca": verrano distribuiti circa 13 mila sacchetti di mele a fronte di un'offerta di € 8,00; l'elenco delle piazze sarà su: www.unaproa.com e www.aism.it

COMO, piazza Duomo, dalle ore 9.00 alle 13.00 “Buon Compleanno Sant’Anna” Il Nuovo presidio compie un anno. L’ospedale nel cuore della città, giornata di prevenzione cardiovascolare.

ALBAVILLA, Crotti di albavilla dalle 12.00 e dalle 19.00 "Festa dei Crotti 2011": A cura della Pro Loco e con vari intrattenimenti: "La Birulada" con il Gruppo Cappelletta, la partecipazione alla Festa del Gruppo Alpini, del Gruppo I Contadini della Brianza e del Club Vivi Bonsai.

APPIANO GENTILE, Cineteatro San Francesco – Via A. Manzoni, 4 alle 16.00 e alle 21.00 nell’ambito di "Programmazione Cineteatro San Francesco" Proiezione del film di Animazione: "Kung fu Panda 2" regia di Jennifer Yuh.

CAGLIO, in Arena dalle 11.00 "Castagnata" Degustazione castagne con grigliata e piatti tipici, intrattenimento musicale con DJ Perry, giochi, animazione e lancio dei palloncini; ospite Alessandro Benericetti di Radio Zeta.

CANZO, Foresta Corni di Canzo e località Prim'Alpe "Foreste da Vivere 2011" "Festa d'Autunno": camminata e caldarroste a Prim'Alpe.

CAPIAGO INTIMIANO, Piazza Berlinda "Festa d'Autunno" Musica dal vivo, servizio ristorante con piatti tipici e mercatino di artigianato ed hobbistica.

CARUGO, per le vie del paese dalle 8.30 "Ottobre Carughese" Fiera degli Hobbisti e degli Ambulanti, Esposizione Pizzo di Cantù eseguito dalla scuola Pizzo di Carugo, Pompieropoli per bambini, Caldarroste dello Sci Club Carugo, Esposizione Moto a cura Moto Club Carugo, divertimento e intrattenimento bimbi.

CERNOBBIO/ROVENNA, Piazza Vittoria e Piazza Fontana – località Rovenna dalle 15.00 "Castagne, streghe e…dintorni" "Un pomeriggio a valore aggiunto" a cura di Simpaty Band in Piazza Vittoria alle 15.00 – "Kriptha la strega": lettura della fiaba a cura di Agata Pellandini, in Piazza Fontana alle 16.00 e a cura dell'Associazione Montearte.

EUPILIO, Chiesa San Lorenzo – località Penzano alle 12.00 "Festa di Penzano" cucina con piatti tradizionali.

FENEGRO', Chiesa Parrocchiale Santa Maria Nascente alle 16.00 Rassegna Organistica – Organo "Luigi Bernasconi" Con "Giulio Mercati" e musiche di: Scarlatti, Bach, Tebaldini, Wagner, Guilmant e Vierne.

FIGINO SERENZA, Oratorio Sacro Cuore – Viale Rimembranze "Rassegna Teatroindirigibile Stagione 2011/2012" "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare e regia di Renzo Mariani; apertura sala alle 20.45 – inizio spettacolo alle 21.00

LIPOMO, Area Pro Loco "Castagnata" Degustazione castagne

LURATE CACCIVIO, Piazza Sant'Ambrogio dalle 10.45 alle 12.45 La città in Movimento "Bolle di sapone": laboratorio con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e a cura del Comitato Biblioteca via Regina Margherita

MARIANO COMENSE, per le vie di Mariano e in Piazza Roma dal mattino "Bici Day": alla mattina per le vie di Mariano – "Festa del Pane": artisti di strada allieteranno la giornata con le loro esibizioni, dalle 9.00 alle 13.00 in Piazza Roma e il ricavato sarà devoluto alla Croce Bianca di Mariano Comense.

MOLTRASIO, Cooperativa Moltrasina – Via Raschi, 9, dalle 9.45 "Autunno. Tracce di consapevolezza" "Moltrasio Yoga (e non solo)": giornata di workshop con insegnanti di yoga di Como: previsto anche uno stage di Qi Gong, inoltre sarà allestito uno spazio per massaggi shiatzu, alle 19.00 conversazioni sugli yoga sutra e a seguire cena conviviale.

MOLTRASIO/CASARICO in località Casarico Degustazione castagne organizzata dal Gruppo Sportivo Moltrasio.

MONTORFANO/MEDA, Sentiero Meda-Montorfano "Le Stagioni del Parco fra natura e cultura" Percorso lungo il sentiero Meda-Montorfano di circa 21 km, per camminatori allenati (durata circa 5 ore), a cura della Società Escursionisti Medesi e del CAI di Meda.

OSSUCCIO, “Autunno all’Isola Comacina” Itinerario Razionalista”: imbarco con taxi-boat privato per l'Isola, visita alle tre Case per Artisti (esterno e interno) in stile razionalista; rientro a Ossuccio e visita a Villa Leoni (esterno e interno) altro esempio di architettura razionalista. ritrovo alle 14.30 Antiquarium

SAN BARTOLOMEO VAL CAVARGNA, Rifugio Croce di Campo "Il Bramito del cervo intorno al Pizzo di Gino" 9 escursione guidata di 6 ore a cura del Dott. Marco Cantini; un'occasione per conoscere meglio le nostre montagne sotto la guida di autorevoli esperti.

SAN SIRO/ACQUASERIA, dalle 9.00 "Festival Giovanile dello Sport", Intrattenimenti sportivi organizzati dalla Polisportiva Atletica Centro Lario.

TORNO, diversi luoghi del paese "Giornata Bandiere arancioni 2011" Una giornata in paese, che coinvolge le diverse associazioni, pronte a venire incontro a chi vuole scoprire aspetti diversi del territorio. Visite guidate (su prenotazione), apertura degli edifici sacri, birolata sociale pomeridiana e altro ancora.

VERTEMATE CON MINOPRIO, Parco Fondazione Minoprio – Viale Raimondi, 54, dalle 10.00 alle 17.30 – visite guidate: alle 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30, "Frutti&Colori d'Autunno 2011" Visite parco e serre – Laboratori didattici bambini dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (costo € 5,00 a laboratorio)

VERTEMATE CON MINOPRIO, Piazzale delle scuole – Via Vigna dalle ore 12.00 "Sagra dei Pizzoccheri e Sciatt" Intrattenimenti vari e cucina con pizzoccheri freschi fatti a mano dall'Accademia di Teglio.

Più informazioni su