Marketing e organizzazione di vendite: a Como corso gratuito

Partirà il prossimo ottobre, con l’obiettivo di formare giovani figure specializzate, da inserire nell’organico aziendale. La soddisfazione di Graziano Brenna:“Abbiamo seguito le richieste dei nostri imprenditori”.

Un corso gratuito per inserire i giovani nel mondo del lavoro, con una qualifica ben specifica. Un’ottima opportunità per specializzarsi e trovare impiego nelle aziende del settore. E’ stato presentato questa mattina il corso Ifts “Tecnico Superiore Commerciale per il marketing e l’organizzazione delle vendite”, che partirà a fine ottobre presso l’Enfapi di Como. Il corso, organizzato dal Setificio, in collaborazione con l’università dell’Insubria, Confindustria Como, l’associazione Cometa e l’Enfapi., è diretto a giovani diplomati fino a 29 anni e rientra nel progetto “Moda & Made in Como:sul filo della ripresa”. La durata sarà di mille ore (700 ore di aula e 300 di stage presso delle aziende del territorio). “Queste persone riceveranno una formazione di carattere commerciale – spiega alla redazione Graziano Brenna, Vice Presidente Confindustria Como – l’idea è quella di andare a formare giovani che sappiano muoversi sul mercato internazionale, andando a proporre tutti quei prodotti del distretto tessile italiano, Como in particolare, con la capacità di poter dialogare anche sotto il profilo tecnico su queste proposte”. IFTS, infatti, è un corso di specializzazione, dove si parlerà solo ed esclusivamente in linguaggi tecnico ed industriale, grazie a docenti specializzati e professionisti del settore. “Siamo convinti che in nostri siano ottimi prodotti e non temiamo di andarli a presentare in giro per il mondo – aggiunge Brenna – ma quello che è venuto a mancare negli ultimi anni, è una figura di questo tipo, ovvero giovani che conoscano le lingue e che sappiano interloquire quando il cliente dall’altra parte del mondo pone domande e requisiti o varianti. Quella della formazione dei giovani è una richiesta specifica che da anni viene dal mondo industriale”. Un’ottima opportunità anche per le aziende che potranno iscrivere un giovane impiegato al corso, visto che si stanno studiando orari che permettano alle persone già impiegate di fare entrambe le cose. “Sono certo che stiamo facendo una bella cosa – conclude Brenna – Questo corso è il primo di un percorso triennale in programma. L’anno prossimo proporremo un altro corso legato alla moda e alla creatività, poi un corso che saprà coniugare la creatività con il processo produttivo: l’industrializzazione di un prodotto. Per altre figure difficile da reperire”. Ovviamente chi parteciperà ad un corso non potrà poi iscriversi a quelli in programma nei prossimi due anni. Il corso è a numero chiuso e i partecipanti verranno selezionati in base a criteri di merito.

Info: dott. Graziano Pagani – Area Sviluppo Risorse Umane e Formazione – tel. 031/491541; dott.ssa Barbara Colombo – tel. 031/491541 b.colombo@enfapicomo.com

commenta