CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ticket, da oggi si cambia: pagamento secondo la prestazione

Più informazioni su

Entra in vigore la tariffa variabile decisa dalla Regione dopo le proteste per i 10 euro decisi dal Governo. Un pò di confusione e qualche perplessità agli sportelli. Restano esenti i pensionati over-65.

Si cambia tutto o quasi. E da oggi le visite specialistiche e gli esami di laboratorio si pagano alla “lombarda”. Nel senso che entra in vigore quello che la Regione – su proposta dell'assessore alla sanità, il comasco Luciano Bresciani – ha deciso: il tanto contestato ticket da 10 euro introdotto dal Governo non si pagherà più indistintamente. Ma gli esami e le visite avranno un aumento variabile dai 10 ai 30 euro in base alla complessità della prestazione. Restano esenti gli esami semplici come quello del sangue e delle urine ed anche alcune categorie come i pensionati che hanno superato i 65 anni di età. Per loro non cambia nulla. La novità, però, riguarda solo la Lombardia. IN quasi tutte le altre regioni d'Italia resta in vigore il ticket da 10 euro.

E la prima giornata delle nuove regole “lombarde”, al solito, vissuta con dubbi e qualche perplessità di troppo agli sportelli del Cup dell'ospedale Sant'Anna o in via Napoleona. Domande e richieste di spiegazioni anche ad Asl e negli altri ospedali del territorio. Non sarà facile far capire la novità del ticket sulle prestazioni erogate.

Più informazioni su