CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Università, da oggi partono le iscrizioni per i test di ammissione

Più informazioni su

Decine i comaschi interessati. C'è tempo fino al 23 agosto. Dal 1° agosto le domande per i corsi con libero accesso dell'Insubria. Ecco tutto quellòo che è necessario sapere per questo passo.

Da oggi le domande per i test di ammissione, dal primo agosto è possibile iscriversi ai corsi ad accesso libero dell’Università dell’Insubria. Sarà possibile immatricolarsi e iscriversi agli anni successivi al primo, senza onere di mora, fino al 30 settembre 2011. Lo rende noto l'ufficio stampa dell'ateneo comasco precisando che da questa mattina e fino al 23 agosto,  ore 12 – è possibile presentare la domanda di ammissione ai test d’ingresso per i corsi ad accesso programmato. Sono ad accesso programmato, cioè con una prova d’ingresso obbligatoria vincolante tutti i Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e il Corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Varese.

Da quest’anno si registra una novità: la prova di ammissione ai Corsi di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria è unica per entrambi i corsi e si svolgerà il giorno 5 settembre nella sede della Facoltà di Economia in via Monte Generoso 71, a Varese Secondo quanto disposto dal D.M. 15/6/2011, il candidato, che partecipa all’unica prova prevista per l’ammissione ai Corsi di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, deve indicare sulla scheda anagrafica, ai fini della eventuale immatricolazione, l’opzione in via esclusiva per uno dei due corsi o, se l’interesse è per entrambi i corsi, l’indicazione in ordine preferenziale tra i due. L’omessa indicazione rende di fatto impossibile la relativa immatricolazione.


Per il corso di Laurea magistrale in
Medicina e Chirurgia i posti a disposizione sono: 153 più 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.


Per il Corso di laurea magistrale in
Odontoiatria e Protesi dentaria i posti sono 17 più 1 riservato a cittadini non comunitari residenti all’estero.


Per le
Professioni sanitarie la prova di ammissione è in programma il giorno: 8 settembre 2011; i posti sono in totale 350 più 12 riservati.


Per il Corso di laurea in
Scienze motorie i test si svolgeranno il 9 settembre 2011, seguiranno le prove pratiche il 12 e il 13 settembre 2011; i posti sono 90 più 1 riservato.


Infine, per quanto riguarda il Corso di laurea triennale in
Scienze e tecnologie biologiche la prova si svolgerà il 16 settembre 2011: i posti sono 240 più 10 riservati.

Più informazioni su