CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

On-line il nuovo TgLab: accordi sindacali e rinnovi dei contratti

Più informazioni su

Informazione commerciale: pronto il notiziario sindacale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl. Tanti gli argomenti di attualità in questa edizione. Spazio anche alle novità per gli studi professionali.

E’ online la nuova edizione del TG LAB, il notiziario sindacale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it. In primo piano l’accordo sulla rappresentatività sindacale e sul rilancio della contrattazione sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil e Confindustria: i contenuti dell’intesa saranno commentati dal segretario generale aggiunto della Cisl Giorgio Santini. Spazio poi delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale degli studi professionali, settore che occupa oltre 1.200.000 lavoratori per l’80% donne e giovani: ad illustrare le difficoltà registrate nel negoziato sarà Mario Piovesan della segreteria sindacale della Fisascat.
Parleremo poi di accertamento e riscossione tributi e della riforma prevista dal decreto Sviluppo che, se superasse l’iter di approvazione, avrebbe pesanti risvolti occupazionali: sarà il segretario nazionale della Fisascat Vincenzo Dell’Orefice ad illustrare le preoccupazioni della categoria cislina per gli addetti del settore.  

Nelle notizie brevi di questa settimana ci occuperemo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale delle Farmacie Private, della chiusura della procedura di mobilità avviata dalla società Kodak S.p.A., delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo Conbipel e del seminario formativo promosso dalla Fisascat nazionale che si è svolto a Verona al quale hanno partecipato 30 quadri, delegati e responsabili territoriali delle Regioni Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Veneto sui temi della contrattazione di secondo livello, welfare contrattuale, bilateralità e formazione continua e politiche attive del lavoro. Il Focus Lab settimanale è dedicato al convegno promosso da Fondoprofessioni, il fondo interprofessionale per la formazione continua degli studi professionali e delle aziende collegate dal titolo “Dalle pari opportunità alle opportunità di sviluppo”: commenteranno l’iniziativa il presidente del fondo Massimo Magi oltre alla consigliera nazionale Alessandra Servidori ed al segretario nazionale della Fisascat Rosetta Raso.

Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook.

Più informazioni su