CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A Como Next ora anche il centro di sviluppo della realtà virtuale

Più informazioni su

Presentata questa mattina, al nuovo Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo, questa iniziativa che permetterà ai privati e alle piccole aziende di esplorare i propri progetti. Un'iniziativa della finanziaria Sviluppo Como.

Ora la realtà virtuale come supporto alle aziende lariane. E’ stato inaugurato oggi al Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo il CSVR, il centro si sviluppo della realtà virtuale unico in Italia. Un’iniziativa di Sviluppo Como, la finanziaria creata dalla Camera di Commercio cittadina insieme a gruppi bancari ed associazioni di impresa per  promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico. Il Centro ha richiesto investimenti circa 2 milioni di euro ed ha scelto come fornitore di tecnologie hardware e software la EON reality Inc di Irvine( California), società leader nel trattamento della realtà virtuale.

 

Il Centro, come detto, intende promuovere la realtà virtuale immersiva in tutte le sue forme ed è dotato di tutte le strutture necessarie per la sua realizzazione: una sala cinema con schermo concavo 3D e una cave a 4 pareti apposita per la realtà virtuale immersiva, proponendo soluzioni che consentono di interagire con il virtuale in modalità sempre più vicine alla realtà. I settori di applicazione sono molti: la validazione e verifica di progettazioni, la realizzazione di layout interni di aerei,barche,showroom, ambienti, l’istruzione, la manualistica, nonché tutte le possibilità aperte con le tecniche di realtà aumentata. Tutto questo rappresenterà anche una grande opportunità per le piccole imprese del territorio che senza dover affrontare grandi investimenti potranno usufruire delle tecnologie messe a disposizione dal Centro. Per usufruire delle tecnologie 3D e di realtà virtuale le aziende e i privati potranno contattare direttamente il centro scientifico di Lomazzo e provare questa innovativa esperienza.

Più informazioni su