Cronaca

Più sicurezza per chi naviga sul Lario: la nuova carta nautica

Questa mattina la presentazione. Avrà al suo interno quote batimetriche, fotografie aeree degli approdi, brevi descrizioni metereologiche dei venti, individuazione delle boe di emergenza e canali radio. Disponibile on line.

Il Consorzio del Lario e dei Laghi Minori, in collaborazione con le Camere di Commercio di Como e Lecco, ha presentato la Nuova Carta Nautica del Lago di Como. La nuova carta, progettata dall’architetto Mauro Esposti, ha come principale obiettivo quello di garantire maggiore sicurezza a chi naviga sul Lago di Como e sviluppare il turismo. “Aver creato una carta nautica così ben studiata  e ricca di contenuti extra – ha commentato il presidente del Consorzio del Lario e dei laghi Minori,  Luigi Lunardi – ma soprattutto facile e di immediata comprensione per i dipartisti, significa rendere ancora fruibile il nostro splendido lago. Sono sicuro che questa volta saremo di grande esempio per la navigazione non solo italiana, ma anche per la navigazione Europea”.

 

La nuova carta infatti avrà al suo interno quote batimetriche, fotografie aeree degli approdi, brevi descrizioni metereologiche dei venti, individuazione delle boe di emergenza, descrizione e utilizzo dei canali radio. Altra grande novità della carta: sarà disponibile anche on line, così da permettere agli appassionati della navigazione in rete di consultarla anche via Internet. Disponibili saranno 5.000 copie che saranno distribuite attraverso operatori turistici, nautici. Il nuovo documento potrà essere ritirato gratuitamente a partire da settimana prossima.

commenta