CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Gli artisti del Teatro Sociale per la raccolta fondi al Sant’Anna

Più informazioni su

Musica di altissimo livello per raccogliere donazioni a favore dell’ospedale. Presentato un ciclo di tre eventi (trio d'archi, concerto lirico e sinfonia di Mozart) che avranno luogo nella hall dell’ospedale a partire da domenica.

Musica di altissimo livello per raccogliere donazioni a favore dell’ospedale Sant’Anna. E’ stato presentato questa mattina il calendario di “La musica per gli altri – reparto musica”, un ciclo di tre eventi, organizzati in collaborazione con il Teatro Sociale di Como, che avranno luogo nella hall dell’ospedale Sant’Anna, a partire da domenica 26 giugno. I concerti sono stati organizzati anche con la collaborazione della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca presso la quale è attivo il Fondo Sant’Anna, istituito nel 2006 per  raccogliere donazioni a favore dell’ospedale. Il programma prevede un trio di archi, un concerto lirico, una sinfonia di Mozart. Si rinnova così la collaborazione tra azienda ospedaliera e Teatro Sociale. Presenti all’incontro di questa mattina il direttore generale  Marco Onofri, la presidente del Teatro Sociale Barbara Minghetti e  per la Fondazione il consigliere Giorgio Torres. Sottoscritto anche un protocollo d’intesa, della durata di tre anni, tra azienda ospedaliera e Teatro Sociale che prevede, tra l’altro, per il Teatro l’impegno a organizzare almeno una volta l’anno un evento per incrementare il Fondo Sant’Anna – attualmente pari a circa 19mila euro circa, di cui 12mila raccolti con il concerto gospel nel 2010 – e a mettere in scena piccoli eventi musicali in ospedale. Inoltre, grazie all’accordo, i dipendenti dell’Azienda Ospedaliera potranno usufruire di uno sconto del 10% sull’acquisto di biglietti singoli e del 20% su biglietti per gruppi di almeno 20 persone per le iniziative “Stagione Notte” e per il “Festival Città della Musica”.

 

Il programma: 26 giugno (ore 16.30), Trio d’archi. Musiche di Lefebvre, LeClaire, Mozart . Trio d’archi dell’Orchestra 1813 (violini: Matteo Colombo, Federico Silvestro e violoncello:Valentina Giacosa ). Il concerto sarà preceduto da un Laboratorio sugli strumenti musicali;

8 ottobre (ore 16.30), Concerto Lirico. Cantanti AsLiCo. Pianoforte Federica Falasconi;

10 dicembre (ore 16.30), Jupiter. Sinfonia n. 41 KV 551 in do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart. Allegro Vivace. Andante cantabile. Minuetto (Allegretto). Molto Allegro. Direttore Matthieu Mantanus. Orchestra 1813. Progetto Orchestra in gioco – II edizione.

Più informazioni su