CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

E la Asl ci prova: pediatra il sabato per non intasare l’ospedale

Più informazioni su

L'iniziativa presentata oggi a Como. Da questa settimana due ambulatori a disposizione delle famiglie, uno ad Appiano e l'altro a Mariano. Presidio anche a Gravedona. 15 i professonisti lariani che hanno aderito all'iniziativa.

Garantire l’accesso ai servizi di pediatria anche al sabato in provincia. E’ questa la nuova iniziativa promossa dal dipartimento cure primarie della Asl della provincia di Como. A partire da questa settimana, sabato 11 giugno, e fino al 17 dicembre (escluso il sabato che precede Ferragosto), si effettuerà questa apertura sperimentale. Due gli ambulatori pediatrici a disposizione, uno ad Appiano Gentile, l’altro a Mariano Comense, mentre per la zona dell’Alto Lago sarà possibile accedere direttamente al reparto di pediatria dell’ospedale di Gravedona. “Questo progetto fa parte di una serie di iniziative volte a rispondere sempre di più ai bisogni di salute dei cittadini – spiega il direttore sanitario della Asl di Como, Carlo Alberto Tresalvi – con la possibilità di accedere ai servizi in orari che siano più vicini alle esigenze delle famiglie”.

Dei 64 pediatri presenti sul territorio lariano, 15 quelli che hanno deciso di aderire a questa iniziativa e che saranno affiancati da 18 infermieri professionali. L’intento è quello di far capire ai genitori l’importanza di trovare nel pediatra un interlocutore privilegiato, evitando il ricorso, come spesso capita, al pronto soccorso. “Oltre all’apertura sperimentale del sabato, vera novità del progetto – aggiunge il direttore del Dipartimento cure primarie, Maria Cristina Della Rosa – i pediatri di tutto il territorio si sono attivati per garantire l’apertura degli ambulatori fino alle 19 in alcuni giorni della settimana. Una soluzione obbligatoria per chi lavora in gruppo o in associazione”. Per quanto riguarda gli orari, gli ambulatori di Mariano (via Felice Villa 5) ed Appiano (via Nazario Sauro 2) saranno aperti dalle 10 alle 18 con orario continuato, mentre il servizio nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Gravedona sarà attivo dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Più informazioni su