CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Non solo concerti, ma pure degustazioni: riecco i “Virtuosismi”

Più informazioni su

Oggi la presentazione dell'iniziativa a Villa Gallia. Il festival è giunto alla sua quarta edizione e si propone di "catturare" turisti, ma non solo. SI parte a Civenna domenica 5 giugno. Il programma completo.

Torna anche quest’anno, con la terza edizione, la kermesse musicale “Virtuosismi d’organo”, ancora una volta sotto la direzione artistica del Maestro Cominetti. La presentazione di questa nuova edizione, questa mattina a Villa Gallia: “L’idea di promuovere alcuni fra i più significativi organi storici presenti sul territorio – ha commentato l’assessore provinciale al turismo, Achille Mojoli – è nata proprio dal Festival Serassi di Carlazzo di quattro anni fa e dopo il grande successo riscosso dalle passate edizioni abbiamo deciso di riproporlo”. Dal 15 maggio al 23 ottobre, con concerti pomeridiani o serali,  sarà possibile ascoltare queste insolite musiche, ma anche degustare alcuni dei principali prodotti locali, visto che gli eventi avranno anche un intermezzo gastronomico. In occasione dei concerti, in programma anche conferenze e visite guidate. “E’ una manifestazione che consente di valorizzare la musica organistica in un modo diverso dal solito – continua Mojoli – valorizzando anche le Chiese che sono un aspetto importantissimo del nostro territorio, non solo per i turisti, ma anche per i cittadini che possono prendere atto delle bellezze locali”.

La manifestazione interesserà sia la provincia di Como che quella di Lecco. Prima data lariana a Civenna, domenica 5 giugno (ore 17.30), all’Auditorio Grigna con il Concorso di Cori, il 12 giugno Concerto dell'Ensemble "L'Accademia degli Armoniosi" a Solbiate, poi Brienno con la possibilità di visita guidata delle opere della Chiesa di SS. Nazaro e Celso, seguiranno altre esibizioni in alcune delle più belle chiese del Lario. La kermesse si concluderà il 23 ottobre ad Olginate (Lecco) nella Chiesa Parrocchiale di Santa Agnese. Per il programma dei concerti e della manifestazione: www.agimuslombardia.com.

Più informazioni su