Economia

Per i liberi professionisti ecco i finanziamenti e le agevolazioni

ConfProfessioni e UniCredit in aiuto a questa tipologia di lavoratori con "Valore Professioni" . Fidi veloci senza garanzie, anticipi parcelle e molto altro. A disposizione un plafond di 500 milioni di euro.

ConfProfessioni e UniCredit lanciano il primo piano nazionale di finanziamenti e agevolazioni per sostenere il mondo delle libere professioni. Fidi veloci senza garanzie, anticipi parcelle e crediti verso le PA, basta essere iscritti a un Ordine. Le banche danno fiducia ai professionisti e mettono a disposizione un plafond di 500 milioni di euro. Confprofessioni ha stretto infatti un accordo con UniCredit che ha l’obiettivo di fornire soluzioni finanziarie calibrate sulle esigenze dei professionisti e degli studi professionali. Fidi, conti correnti dedicati, anticipo parcelle, mutui, leasing, carte di credito e polizze assicurative, tutto pensato e studiato su misura per i professionisti che potranno contare su una disponibilità complessiva, appunto, di oltre 500 milioni di euro.

I presupposti per accedere alle facilitazioni sono semplici: basta essere iscritti a un albo professionale e svolgere la propria attività singolarmente o in studi associati ed essere aderenti a Confprofessioni. Possono aderire a questa iniziativa, denominata  “Valore Professioni” anche le società collegate allo studio o costituite dal professionista. Sono oltre  2 milioni i liberi professionisti iscritti agli Ordini con una crescente presenza femminile e una quota consistente di giovani professionisti under 40. Una categoria, questa, che da sola, secondo il Sole24 Ore, contribuisce al Pil nazionale, per oltre il 12,5% e contribuisce a una bella fetta dell’occupazione con circa il 9% dei dipendenti italiani che lavora negli studi professionali.

A disposizione delle 15 associazioni professionali confederate in Confprofessioni, ci sono, per esempio, fidi sino a €10.000 disponibili in 48 ore senza garanzie, mutui per investimenti e acquisti di beni immateriali (per esempio software), finanziamenti per la gestione delle attività ordinarie, anticipi crediti, contratti e parcelle oltre a soluzioni specifiche per investimenti e piani assicurativi previdenziali (per il catalogo completo dei prodotti).

commenta