CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Tanta acqua nella notte e ora fanno paura Seveso e Lambro

Più informazioni su

I due fiumi del comasco si sono paurosamente ingrossati in queste ore. Anche il Cosia è una furia in piena. Crescita del livello del lago. E le previsioni dicono ancora brutto su tutto il Lario.

Fiume ingrossati pericolosamente in tutto il comasco. E lago in crescita anche se la quota esondazione resta lontanissima. Sono anche queste – oltre ad un clima decisamente autunnale – le conseguenze più evidenti della tanta acqua caduta nella notte ed in mattinata sul Lario. Seveso – nella zona di Fino e Vertemate – e Lambro ad Erba ed hinterland i corsi d'acqua maggiormente impetuosi in questo momento. Il Lambro, tra l'altro, è pure esondato nella brianza milanese prima di raggiungere il capoluogo. Situazione seguita con grande attenzione da pompieri e protezione civile.

Crescita, come detto, anche del lago. Stamane in due ore (dalle 8 alle 10), secondo le rilevazioni del Consorzio dell'Adda, è salito di un centimetro secco. Tre da ieri mattina. Ma la quota di esondazione è ancora lontanissima ed al momento non minaccia piazza Cavour. Non sono incoraggianti le previsioni degli esperti meteo per le prossime ore: previsto ancora brutto con possibilità di nuovi, anche intensi, temporali. Da domani regnerà l'instabilità.

Più informazioni su