CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Torna la sindrome mucca pazza, donna canturina in fin di vita

Più informazioni su

Ha 77 anni e da qualche giorno è ricoverata all'ospedale Valduce di Como. La sua malattia è simile a quella che ha causato panico negli anni scorsi. I primi sintomi disturbi di movimento e cognitivi.

Un incubo che ritorna anche a Como. E' quello del morbo della mucca pazza. Una donna canturina di 77 anni – come rivela oggi il Corriere di Como – è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Valduce di Como. La sua malattia è la "encefalopatia spongiforme subacuta", molto simile come rivela il primario di Neurologia dell'ospedale cittadino Mario Guidotti a quella della mucca pazza. Identici anche i sintomi: la donna, quando si è presentata al pronto soccorso – diverse settimane fa – presentava disturbi di movimento e cognitivi. Ora il suo quadro clinico si è aggravato.

Una malattia estremamente rara, che colpisce una persona su un milione. Ancora impossibile poter dire dove ha contratto il morbo la donna canturina anche se al Valduce escludono l'ingestione di carne bovina come per la mucca pazza. Nessuna profilassi particolare prevista per i suoi familiari che stanno vivendo giorni di grande sgomento.

Più informazioni su