CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

L’Arpa conferma: ai Tre Camini niente scavi sotto l’ospedale

Più informazioni su

L'azienda che ha realizzato i prelievi di terreno al nuovo Sant'Anna spiega anche dove sono state fatte e come le verifiche. Ricercato solo amianto e l'esito è negativo. Ma l'inchiesta non sembra finita.

Scavi si, ma in zone "laterali" del nuovo ospedale ai Tre Camini. Non direttamente sotto la struttura già pronta per non danneggiarla. La spiegazione e la conferma arriva oggi dall'Arpa di Como che con Sant'Anna, Asl e Vigili del fuoco ha svolto le verifiche dopo l'allarme lanciato dalla Procura sulla possibiloe presenza di materiale pericoloso. Verifiche in zone dove, a giudizio dei tecnici, potevano trovarsi sostanze nocive che però non sono saltate fuori. Si è cercato solo l'amianto, non la bentonite che alcuni autisti della ditta Perego hanno confermato di aver gettato nelle fondamenta assieme a terra di scavo ed altro materiale.

Insomma, delle verifiche un pò a campione il cui esito è chiaro, inequivocabile. Nessun pericolo per la salute pubbliac come ha detto anche il direttore generale del Sant'Anna. Ma il sospetto della Procura è che le zone indicate dagli autisti sono altre. E si potrebbe ritornare a scavare a breve ai Tre Camini. Il via libera, però, spetta al Pm Giuseppe Rose, titolare dell'inchiesta, tuttora assente per alcuni giorni di vacanza.

Più informazioni su