CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Valduce, via alle prenotazioni per il vaccino contro il papilloma

Più informazioni su

All'ospedale cittadino attivato un centro per poter effettuare un ciclo contro questo virus. Prezzi agevolati. Ecco il recapito da contattare. Il primario Belloni:"Importantissimo eseguire il pat-test con regolarità".

Un altro passo importante per la prevenzione del papilloma virus umano (HPV). All’ospedale Valduce di Como, apre un centro, dove le donne tra i 13 e i 26 anni, potranno alla vaccinazione ad un costo agevolato. Questa vaccinazione ha il compito di proteggere da alcune infezioni di alcuni ceppi di HPV, responsabili dell’insorgenza di patologie a carico del collo uterino. “ I rischi sono legati prevalentemente all’assenza di protezioni durante l’attività sessuale – spiega alla redazione il prof. Carlo Belloni, direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Valduce – questo vaccino ha il compito di impedire che ci possano essere in futuro delle malattie neoplastiche”. Importantissimo dunque per le donne effettuare regolarmente i controlli medici e in particolare il pap-test :“Se eseguito regolarmente – spiega ancora il prof. Belloni – riduce il rischio di morte per l’insorgenza di queste malattie. Grazie al pap-test, l’incidenza dei tumori al collo dell’utero, negli ultimi 40 anni, si è ridotto in modo drastico”.

 

Presso il centro il vaccino avrà un costo inferioriore. Sono tre le dosi che vanno somministrate nell’arco di sei mesi. Ogni dose avrà il costo di 65 euro.  Per l’appuntamento chiamare il numero 031 324300/11 il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30. Il centro vaccinale sarà operativo il venerdì dalle 12.00 alle 14.00.

Più informazioni su