CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Un aiuto per gli anziani di Como, ecco il pronto intervento estivo

Più informazioni su

Presentato oggi a Palazzo Cernezzi. Pasti, visite mediche, disbrigo di pratiche burocratiche, comodato gratuito per i condizionatori. Quello che serve sapere per essere meno soli a luglio ed agosto.

Sostegno e assistenza per anziani e disabili di Como durante il periodo estivo. E’ partito oggi e resterà attivo fino al prossimo 12 settembre, il “Pronto intervento estivo”. Oltre all’assegnazione in comodato d’uso gratuito di condizionatori-deumidificatori, ora anche questo servizio organizzato in collaborazione con l’Associazione Auser Filo d’Argento. Per usufruirne basterà una semplice telefonata. Il settore servizi sociali del Comune di Como metterà a disposizione un addetto amministrativo e due assistenti sociali che si alterneranno, sia per rispondere alle telefonate in ufficio che per le uscite domiciliari.

I volontari dell’Auser si occuperanno di accompagnare le persone per visite mediche, esami, pratiche, spesa e pasti. Il Pronto Intervento Estivo garantisce, infatti, ascolto e sostegno alla persona e ai suoi problemi, informazioni sugli esercizi aperti durante l’estate, assistenza domiciliare ASA, accompagnamento, servizio di spesa e consegna pasti a domicilio. A Como sono in aumento le persone che chiedono le persone che si rivolgono al settore servizi sociali per aiuto ed assistenza. “Lo scopo è quello di raggiungere in modo tempestivo le persone che hanno bisogno – ha spiegato il vicesindaco Ezia Molinari – un bisogno sia fisico che legato ad un maggiore stato di solitudine, perché spesso nel periodo estivo parenti e conoscenti sono temporaneamente assenti. Inoltre, con la chiusura di alcuni esercizi durante l’estate, possono nascere anche bisogni di natura logistica”.

 

Due i numeri di telefono attivi: 800.17.77.16 (settore servizi sociali) dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17.30 e il venerdì dalle 9 alle 12.30; 031/524646 (Filo d’argento Auser) venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, domenica e festivi dalle 9 alle 12.

Più informazioni su