Ecco la proposta per una domenica di relax: sul lago in battello

Partenza dal pontile di Como, poi due alternative: Villa Balbianello a Lenno o Villa Carlotta a Tremezzo. Tariffe ed orari. Ed anche ampie possibilità di escursioni in entrambe le belle zone.

Una gita in battello per ammirare le ville del Lago di Como. Partendo proprio dal centro città e dal pontile di piazza Cavour, sono tante, tantissime, le dimore private o aperte al pubblico che si possono incontrare. Sul sito della navigazione (www.navigazionelaghi.it) sono disponibili varie tipologie di itinerari, così come gli orari. Tra le proposte per queste gite “Acqua e Terra”, non possono mancare la visita a Villa del Balbianello a Lenno e Villa Carlotta a Tremezzo. Due delle meraviglie lariane. Villa del Balbianello sorge su un promontorio a picco sul lago con un panorama mozzafiato. I giardini della dimora principesca hanno ospitato anche alcuni set cinematografici. La villa è raggiungibile a piedi dal centro di Lenno (circa 1 km) o in taxi boat dal Lido del paese (costo 6 euro). Orari: dalle 10 alle 18. Tariffe: solo giardino 5 euro (ridotto 2,50 euro) – villa + giardino 11 euro (ridotto 6 euro). 

Durante il periodo estivo la villa organizza una volta alla settimana, il mercoledì, un vero e proprio “Happy Hour” con aperitivo al tramonto e accompagnamento musicale dal vivo. Costo: 20 euro o 15 euro se aderenti al Fai o residenti ( il biglietto comprende l’ingresso ai giardini e la prima consumazione).  Info: 0344/56110 o faibalbianello@fondoambiente.it. Altra dimora da non perdere, a Tremezzo, è Villa Carlotta, con i suoi splendidi giardini all’italiana. La villa vanta anche opere di Canova, Thorvaldsen e Hayez. Orario: dalle 9 alle 18 (chiusura museo 18.30). Tariffe: 8euro (ridotto 4,50 euro). Info: 0344/40405 o www.villacarlotta.it. Da Menaggio, con un breve tragitto in battello, si può anche decidere di trascorrere qualche ora a Bellagio. Una vera e propria perla.

Si può optare per una passeggiata per le caratteristiche vie del centro e la visita delle chiese del paese, oppure visitare i giardini delle splendide Villa Melzi e Villa Serbelloni. Inoltre, fino al 27 settembre, tutti i lunedì è a disposizione dei visitatori un tour guidato (durata circa 3 ore). Info: 031/951555 o info@promobellagio.it.

commenta