CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Il Palio del Baradello fa 30 e si presenta sotto una nuova veste

Più informazioni su

Quest'anno, in occasione dell'importante traguardo, la manifestazione scatta con anticipo. Prime manifestazioni già da fine mese. Tutto il dettaglio. Oggi la presentazione ufficiale dell'evento in Comune.

Sarà un Palio del Baradello diverso, più ricco, con un programma molto intenso ed un investimento che sfiora i 100.000 Euro. Per la sua 30ma edizione, il Palio del Baradello si ripropone alla città avvalendosi di preziose collaborazioni e manifestazioni davvero uniche. L’assessore Francesco Scopelliti ed il presidente del Palio, Giuseppe Raina, hanno presentato, entusiasti, le molte iniziative che animeranno il centro storico di Como da maggio a settembre. “Devo dire – ha dichiarato l’assessore al turismo di Como – che tutta l’organizzazione del Palio del Baradello, si è data da fare in maniera brillante”. Scopelliti inoltre si auspica che oltre al Comune, anche altri Enti territoriali si offriranno di sostenere il grande evento comasco.

 

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma: una mostra di costumi ed armature medievali che presidierà il salone del Broletto; una vera e propria riproduzione degli accampamenti medievali costeggerà le mura con spettacoli e tornei di cucina; la mostra “Misure celesti” accompagnerà i visitatori in una nuova concezione dello spazio e del tempo, nella cornice della Chiesa di San Francesco. “Effettivamente c’è voluto del coraggio e della fiducia per fare un programma del genere, tenendo presente che si tratta di un programma molto intenso”. Infine, per festeggiare i suoi 30 anni, il 5 settembre verrà presentato il volume “Como e il suo Palio. 1981-2010”, che ripercorre la storia di questo particolare e caratteristico appuntamento.

Più informazioni su