CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La frana in Val Mara: già da questa sera la riapertura del valico

Più informazioni su

Arrivata l'ordinanza dall'amministrazione provinciale. Istituzione del senso unico alternato in vigore fino al 31 maggio. Rimandata, causa maltempo, la riapertura della tratta delle Nord Asso-Erba.

Riaprirà già in serata. Il valico della Valmara, chiuso per una frana, sarà nuovamente transitabile per i frontalieri. Nel pomeriggio di oggi, infatti, la firma dell'ordinanza di apertura da parte dell'amministrazione provinciale. Per il momento sarà istituito il senso unico alternato (dalle 18 di questa fino al 31 maggio). Nel frattempo verranno conclusi gli interventi per la messa in sicurezza, nella zona dove sono caduti i sassi dal costone della montagna. Fortunatamente i sassi caduti nel fine settimana non hanno colpito auto o persone.

Resta sempre chiuso, per maltempo, il tratto delle Ferrovie Nord tra Erba e Asso. Dopo la caduta di un grosso masso vicino ai binari giovedì pomeriggio. La linea è sempre interrotta e lo resterà almeno fino a mercoledì. Il maltempo di questi giorni, infatti, ha impedito la conclusione dei lavori per la messa in sicurezza e il monitoraggio della massicciata adiacente la galleria di Caslino d’Erba. i geologi hanno bisogno di due giorni consecutivi senza pioggia per portare a termine gli interventi necessari. Prosegue così il servizio di bus sostitutivi in partenza con gli stessi orari dei treni. Per informazioni: 199 151 152 (dalle 7 alle 21).

Più informazioni su