CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

C’è ancora il maltempo, chiude per frana il valico della ValMara

Più informazioni su

Sassi sulla strada in mattinata. Nessun ferito, ma apprensione. Il sindaco blocca l'arteria, utilizzata ogni giorno da centinaia di frontalieri. E stop ad Erba anche la linea delle Nord per un masso.

Sassi caduti dal costone della montagna. Conseguenza delle pioggie di questi giorni. Il maltempo ci mette ancora lo zampino nel comasco e chiude – fino a tempo indeterminato – il valido della ValMara a Lanzo Intelvi. Utilizzato ogni giorno da centinaia di frontalieri diretti al lavoro e poi per il rientro a casa. E che da domani dovranno trovare una alternativa. Perchè i tempi dello stop, deciso dal sindaco Patrizia Zanotta, sono ancora tutti da definire. Forse domani, forse martedì, ma non è detto che la riapertura possa slittare. Resta la consolazione che i sassi caduti in mattinata non hanno colpito nè auto, nè persone.

Maltempo che ha costretto anche le Ferrovie Nord a bloccare la linea Asso Milano ad Erba, in entrambe le direzioni per il grosso masso caduto vicino ai binari giovedì pomeriggio. La linea è sempre interriotta e lo resterà fino a martedì. In alternativa, da Erba ad Asso e viceversa, attivo un servizio di autobus. Capolinea ora ad Erba. Da lì in avanti, tutto regolare.

Pioggia che oggi si è rivista nel comasco nel pomeriggio. Con un violento temporale su buona parte del territorio. Allagamenti e qualche disagio su strade e case. Ma lago sempre in calo costante. Da questa mattina alle 6,30 è sceso di oltre sei centimetri.

Più informazioni su