Full-immersion nella vita universitaria e domani c’è l’Open-day

Esperimenti, lezioni, test. Una intera gornata per capire quale facoltà poter scegliere per le aspiranti matricole dell'Insubria. Porte aperte dalle 8,45 a Sant'Abbondio e si prosegue tutto il giorno.

Aspiranti matricole alle prese con le scelta della facoltà. Un momento sicuramente non semplice per gli studenti che devono capire quale indirizzo sia il più idoneo. Ecco perché l’Università dell’Insubria ha deciso di far vivere ai futuri “dottori” una vera e propria full immersioni in questo mondo. Un venerdì (domani 7 maggio) dedicato a  prove tra i banchi, simulazione dei test d’ingresso, veri e propri esperimenti in laboratorio. La Facoltà di economia proporrà un momento di  didattica universitaria. Per gli aspiranti avvocati, invece, un test di comprensione di testi e soluzione di alcuni esercizi. Per chi otterrà un punteggio sufficiente nella simulazione della prova durante l'Open Day potrà evitare di sostenere la prova effettiva che si svolgerà nei primi giorni di ottobre 2010. Simulazione di un test d’ingresso anche per Medicina e Chirurgia.

Tante anche le proposte della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Prima di inziare le varie attività organizzate per l’Open Day, gli studenti delle scuole medie superiori saranno accolte dal Coro Universitario che si esibirà a partire dalle ore 8.45 nel Chiostro di S. Abbondio. Non solo musica per accogliere gli aspiranti universitari, i ragazzi,infatti, potranno gustare il gelato con l'azoto, le sferette di succo di frutta (fatte a freddo) e la mousse di cioccolato realizzati nei laboratori dell’Università: iniziativa per  illustrare ai ragazzi le mille potenziali applicazioni della scienza. Per informazioni la pagina web dell'Ufficio Orientamento dedicata all’Open Day 2010 (www.uninsubria.it/web/openday10).

commenta