CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Pasqua con freddo e pioggia sul Lario, ma con i musei gratuiti

Più informazioni su

Apertura straordinaria oggi e domani di Pinacoteca, Giovio e Tempio Voltiano. Buoni affari per ristoranti e battelli nonostante il tempo. Stamane solenne celebrazione in Duomo con il vescovo Coletti. Tutto previsto. Freddo ed anche pioggia per questa Pasqua 2010 a Como e sul Lario. Non un gran bel tempo anche se per domani – giorno di "Pasquetta" – sono previsti miglioramenti netti. Ma oggi no. E così anche per i tanti turisti presenti – quasi tutti pieni gli alberghi e gli hotel – sarà una giornata non facile. Da vivere al coperto. Per fortuna, però, non mancano le occasioni. Dalla mostra di Rubens ed i fiamminghi (aperta oggi e domani a Villa Olmo dalle 9 alle 22) ai musei aperti gratuitamente: possibilità di ammirare Giovio (con i suoi reperti archeologici e storici) e Pinacoteca dalle 10 alle 13, mentre il Tempio Voltiano (anche domani) resta aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

ASPETTO RELIGIOSO: dopo la veglia di Pasqua, ieri sera in Duomo con il vescovo Coletti, alla presenza di migliaia di fedeli, stamane la solenne celebrazione con il vescovo sempre in Duomo. Ieri sera tanti hanno acceso il cero pasquale, stamane tutti resteranno a sentire l'omelia di Coletti in una Cattedrale verosimilmente gremita di persone (ore 10,30).

ASPETTO COMMERCIALE: con questo tempo, difficile prevedere grandi affari per gli ambulanti della Fiera di Pasqua in viale Varese e viale Cattaneo (restano fino a domani). Ma anche al mercatino di Pasqua in piazza Cavour.

TANTI TURISTI: Lario preso d'assalto in questi giorni da persone che arrivano da fuori provincia e da numerosi stranieri. Buoni gli affari per i ristoranti (quasi tutti pieni per oggi e domani) e trattorie. Anche gli alberghi stanno lavorando discretamente nonostante la pioggia. Pienone all'ostello di Villa Olmo dove non ci sono solo giovani, ma anche famiglie. Buon afflusso per oggi e domani anche alla Navigazione per una gita sul lago anche se con le nuvole di contorno. E poi si attende il solito assaltoalla funicolare per Brunate, in particolare domani se le condizioni meteo dovessero migliorare.

SERVIZI: Piattaforma ecologica di Como chiusa oggi e domani. Regolare, ove previsto, il servizio di raccolta dei sacchi neri e viola.

Più informazioni su