CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Anche i bambini protagonisti di Parolario con tre percorsi magici

Più informazioni su

La rassegna culturale lariana al giro di boa della prima settimana. Molti gli incontri di oggi in piazza Cavour, mentre per i più piccoli appuntamento a Cantù. Il dettaglio delle altre segnalazioni di giornata. Entrano in scena anche i bambini. Loro i protagonisti della giornata odierna alla rassegna culturale Parolario, ormai al giro di boa della prima settimana (si chiude domenica 13 ndr). Gli organizzatori, infatti, hanno previsto per i più piccoli tre percorsi davvero magici che li cattureranno in viaggi meravigliosi. Appuntamento dalle 15 alla libreria La Strada di Cantù: i tre settori individuati riguardano varie fasce di età. Ingresso libero per seguire le fiabe ed i persorsi ideati. E' questa la novità di giornata di Parolario che, per il resto, vede sfilare ospiti e scrittori in piazza Cavour a Como anche se il vento della notte ha causato danni ai tendoni della rassegna. Ma gli incontri non dovrebbero saltare. Il dettaglio:
– Ore 11,30 Marco Albino Ferrari ed i suoi viaggi sulle alpi
– Ore 16 Eugenia Bianchi, Cristina Casero ed Andrea Straffi presentano un volume sull'arte nel duomo di Como
– Ore 17 ospite la scrittirce genovese Francesca Duranti con il suo "Un anno senza canzoni"
– Ore 18 lo psichiatra Michele Sforza presenta "Giorni di dolore"
– Ore 18 Foyer del Sociale di Como al via il ciclo di incontro – con ingresso libero – sul teatro raccontato in collaborazione con Aslico.
– Ore 21, piazza Cavour, spettacolo teatrale con musiche di Bach:L?altro viaggio di Reiner Maria Rilke

Il dettaglio del taccuino di oggi tra Como e la provincia:

Ad OSSUCCIO, visita guidata alle chiese romaniche, alla Chiesa Sant'Eufemia a Isola, dalle 10.00.  

Concerto d'organo del maestro Ennio Cominetti, a MENAGGIO, alle 11.15, presso la Chiesetta di Santa Marta in Via Calvi, ingresso libero. 

A CAMPIONE D’ITALIA, in Piazzale Maestri Campionesi, dalle 10.00 alle 22.30, un’esposizione di vetture di Formula 1. 

"Festa di fine Estate" ad ALBAVILLA con degustazioni gastronomiche, area mercato del paese.

 

"Sagra d'Autunno" a TORNO.

Fiera Secolare di Settembre detta "Della Madonna di Rogoredo" ad ALZATE BRIANZA, in località Santuario. Bancarelle di generi vari, nonché punti di ristoro dove sarà possibile gustare pietanze tipiche. 

"Trofeo delle Regioni Italiane. Campionati Svizzeri di Mountain-Bike Orienteering", a CAGNO, dalle 11.00. 
A GRIANTE giochi per i bambini alle 15.00 e serata gastronomico-danzante sul tema "Una sera di settembre", a partire dalle 19.00. 

 “Foreste da Vivere”, a CANZO, dalle 16.00, oggi propone "Luna di miele alla  Foresta dei Corni di Canzo": degustazioni guidate di mieli locali con abbinamento di formaggi d'alpeggio e didattica sul magico mondo delle api, intrattenimento musicale, cena al sacco e racconti sulla Luna.  

Inaugura oggi la mostra CamminArt 4 – "Istantanee dall'epoca bella" a BRUNATE, presso Villa Giuliani. Ingresso libero. Il tema dell’esposizione è "Liberty & Futurismo a Brunate Cento anni dopo" mostra di fotografie di Brunate e del panorama circostante realizzate tra il 1904 e il 1910 – Inaugurazione alle ore 17.00, introduce Pietro Berra. Segue recital di poesie e canzoni a cura del Teatrino di noi   

"Fujada" questa sera a  LENNO nel parco giochi in località Molgisio,  dalle 19.00. Serata gastronomico-danzante. 

“Festa all'aperto” a VILLA GUARDIA, nel Parco comunale, dalle 19.00, con intrattenimenti vari, cucina e ballo. A cura degli Amici del Fungo. 

"Festa Settembrina sulla Valtellina" a BINAGO, al Centro Sportivo in Via Gramsci,  dalle 19.15. Mostra mercato di prodotti tipici e possibilità di degustazione piatti tipici valtellinesi. 

"Sapori, rime e profumi sotto le stelle" ad ERBA. dalle 20.00 alle 24.00, in località Buccinigo, degustazione prodotti enogastronomici, con la partecipazione del Gruppo Folcloristico "Città di Erba – I Bej" con letture di poesie dialettali con intermezzi di musica classica. 

Commedia dialettale ad ARGEGNO,presso l’Oratorio Parrocchiale, alle 20.30. Oggi in scena "L'erba miraculusa". 

A CANTU', in Piazza Garibaldi, alle 21.00, spettacolo del Famoso Coro di Cantù in "L'urelocc del curtil". 

Nell’ambito del "Festival Piano Master", a GRAVEDONA, nel Salone di Palazzo Gallio, alle 21.00, concerto con Aiman Musakhodzhayeva al violino e Antonio Di Cristofano al pianoforte. 

Nell’ambito del "Festival Lago di Como – Sinfolario", a LURAGO D'ERBA, in Piazzale Carlo Porta,  alle 21.00, si esibisce la "Paul Costantinescu – Philharmonic”, proveniente dalla Romania. 

Nell’ambito del LakeComo Festival, a MENAGGIO, a Villa Vigoni, in località Loveno, alle 21.00, un viaggio musicale con concerto di pianoforte e clarinetto. Ingresso: € 7,50 (contributo libero) € 10,00 (per cena in piedi nell'intervallo del concerto)  

"Festa delle Associazioni" , a RONAGO,  in Piazza della Chiesa, alle 21.00, concerto della band "Mandolin' Brothers" gruppo acustico country rock blues.    

Più informazioni su