venerdì
10
Novembre

L’Avaro di Moliere – Teatro della Rosa Albavilla

Evento Terminato

venerdì
10
Novembre
eventi teatro della rosa
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Venerdì 10 novembre 2017

Inizio dello spettacolo: ore 21:00

Costo dei biglietti: 10,00 € per gli adulti, 8,00 € per i ragazzi sino ai 14 anni e over 65 anni, gratuito per i bambini fino ai 3 anni

L’AVARO di Molière

TRAMA – Arpagone è un vecchio taccagno che, pur di non spendere, vorrebbe far sposare suo figlio Cleante con una ricca vedova e sua figlia Elisa con don Anselmo, talmente facoltoso da non esigere alcuna dote.

I suoi progetti però non tengono conto dei sentimenti dei suoi figli: Elisa è innamorata del maggiordomo Valerio, mentre Cleante spasima per Mariana, giovane e bella ma priva di dote. Su quest’ultima ha peraltro messo gli occhi anche lo stesso Arpagone. È a questo punto che il valletto di Cleante, Freccia, ruba la cassetta del denaro di Arpagone e la consegna al padrone, che pensa di restituirla in cambio di Mariana. Arpagone intanto ha accusato del furto Valerio, il quale è convinto che la collera del padrone sia dovuta alla scoperta dei suoi segreti amori con Elisa. L’arrivo opportuno di don Anselmo, che riconosce in Mariana e Valerio i figli creduti morti in un naufragio, scioglie ogni difficoltà.

L’avaro è una delle commedie più celebrate, rappresentate e imitate di tutti i tempi. Scritta nel 1668, contiene tutti gli ingredienti che rendono esilarante una pièce di teatro: il difetto maniacale del protagonista, la servitù birbantesca ed intrigante, gli amori contrastati dei giovani, la rivalità in amore tra i protagonisti, i malintesi, l’agnizione finale che risolve come un deus ex machina l’intrigo generale.

Jean-Baptiste Poquelin detto Molière è stata una figura eccezionale, contemporaneamente scrittore, attore e capocomico. Il suo teatro è una dissacrante critica della società seicentesca dalla quale nessuno si salva: i commercianti sospettosi e avari, la nobiltà oziosa e corrotta, la classe media di medici e avvocati concentrata solo sulla propria professione.

Mettendo in scena personaggi, come l’Avaro, che assurgono alla dimensione di archetipi umani e sociali, Molière innalza la riflessione da un livello individuale a un livello universale. Scatenando il riso egli ridicolizza ogni ipocrisia, come se volesse illuminare gli spettatori affinché, vedendo rappresentati sulla scena i loro propri mali e difetti, abbiano la possibilità di correggerli.

 

Regia: Christian Poggioni

Personaggi e interpreti

Arpagone: Tommaso Rega
Valerio: Jacopo Balestrini
Elisa: Francesca Cambria
Cleante: Stefano Begalli
Freccia: Veronica Autorino
Frosina: Cristina Ancona
Marianna: Luisa Rapetti
Anselmo: Christian Poggioni
Mastro Jacques: Mauro Bellotti
Il commissario: Franco De Filippi

 

segnala il tuo evento gratuitamente +