venerdì
17
Febbraio
venerdì
31
Marzo

ARTE IN TENUTA – 2 mostre all’Annunziata

Evento Terminato

venerdì
17
Febbraio
venerdì
31
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

La TENUTA DELL’ANNUNZIATA di Uggiate Trevano ospita due mostre d’arte dedicate all’astratismo dal 18 febbraio al 31 marzo

Il viaggio nell’affascinante mondo dell’Astrattismo nasce dalla collaborazione con la galleria The Art Company di Como che fonda le sue radici sulla consolidata amicizia fra due artisti comaschi: Pierluigi Ratti e Angelo Tagliabue.

Per il primo appuntamento si entrerà in contatto con le visionarie opere create a quattro mani dal duo Ratti-Tagliabue nate dal tentativo di ridare luce all’idea novecentesca di rigore e razionalità delle forme, ritrovata nel disegno geometrico.
Strizzando l’occhio alle Avanguardie e quindi alla tendenza di innovare il linguaggio delle immagini, i due artisti comaschi sondano il profilo esistenziale della geometria, dove la ricerca della profondità visiva diventa paradigma della conoscenza approfondita del reale.

Il secondo protagonista della prima mostra è un altro artista comasco, Giulio Mantovani, il quale senza mai realizzare canonici dipinti celebra eroicamente e sontuosamente la pittura, disegnando insoliti e sensuali oggetti. Lavora in modo artigianale materiali artificiali, cimentandosi inoltre con la natura e tuttavia ignorandone la dimensione del paesaggio. L’artista realizza opere caratterizzate dall’autoironia e che sembrano ribadire il motto futurista di Aldo Palazzeschi: “Lasciatemi divertire!”.
Quello di febbraio è il primo di una serie di contatti tra Tenuta de L’Annunziata e l’arte, un’esplorazione dei linguaggi artistici, delle tendenze e delle forme espressive.
Per informazioni contattare info@tenutadelannunziata.it o il numero 031949352.

Generico

 

 

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +