mercoledì
27
Marzo

“Il diritto di contare” – rassegna film “La donna nella società multiculturale”

Evento Terminato

mercoledì
27
Marzo
eventi il diritto di contare
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Prosegue la Rassegna cinematografica La donna nella società multiculturale
A cura di Alberto Cano e Barbara Pozzo
In collaborazione con il Lake Como Film Festival e Università degli Studi dell’Insubria

La rassegna rientra tra le iniziative del progetto “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne tra diritto e cultura” approvato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Programma regionale finalizzato a sottoscrivere accordi di collaborazione tra la Regione Lombardia e il sistema universitario lombardo per la promozione di percorsi formativi sperimentali sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.

Mercoledì 27 marzo ore 20.30

Il diritto di contare di Theodore Melfi

Katherine, Dorothy e Mary non sono eroine, ma donne comuni perfettamente inserite nel proprio contesto storico e sociale. Non lottano per compiere grandi rivoluzioni, ma semplicemente si sforzano, giorno dopo giorno, di fare bene il loro lavoro senza trascurare la famiglia e sebbene debbano fare dei sacrifici notevoli, riescono a farsi aiutare dai loro mariti con determinazione e dolcezza. Soprattutto Katherine, che è vedova, ha due figlie, prima si fa aiutare dalla madre ma  cerca di non trascurare le figlie, finché incontra un uomo che si prende a cuore sia lei che le sue bambine e con molta discrezione e amore entra nella sua famiglia. Le tre donne non trascurano nemmeno la loro amicizia e si sostengono a vicenda.

Ciascuna di loro ha una forte identità come persone e come membri della piccola e grande comunità in cui vivono. Consapevoli dalle loro eccezionali competenze in ambito matematico, informatico e ingegneristico sono convinte di poter fare la differenza se ben inserite e impiegate nel proprio settore. Queste tre donne, ciascuna a modo proprio, trova il modo di impegnarsi, superando non pochi ostacoli e preconcetti, per raggiugere questo obiettivo. Non si sforzano di eccellere sugli altri ma al contrario in tutto, in famiglia, nell’amicizia come nell’ambito professionale, cercano il lavoro di squadra per il successo dell’impresa intera.

 

Aula Magna, Università dell’Insubria, via Sant’Abbondio 12 – Como

Ingresso libero

segnala il tuo evento gratuitamente +