domenica
26
Maggio

2^ Festa dei Rododendri e dei Giochi Antichi – Tavernerio

Evento Terminato

domenica
26
Maggio
eventi vari
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Fondazione Rosa dei Venti onlus, con il patrocinio del Comune di Tavernerio, organizza e invita la cittadinanza domenica 26 maggio 2019, dalle 11.00 alle 17.00 presso la sede di Villa Plinia in via Papa Giovanni XXIII n. 5, frazione di Solzago, Tavernerio in occasione della 2° Festa dei Rododendri e dei Giochi Antichi per una giornata di divertimento ed educazione immersi nel meraviglioso contesto del parco di Villa Plinia.

Alle ore 11.00, in apertura della giornata, interverranno Luca Mingarelli – Presidente della Fondazione Rosa dei Venti onlus- e Federica Trombetta – Vicesindaco di Tavernerio.

L’occasione di Festa quest’anno propone i Giochi Antichi, per adulti e bambini, occasione di divertimento in una dimensione di gioco genuina. I giochi proposti saranno tiro al barattolo, bocce, tiro alla fune, tiro con l’arco e infine pignatta. Gli appuntamenti in programma sono due:

alle 11.30 e alle 14.15.

Al fine di celebrare la Biodiversità del contesto naturale nel quale sorge Villa Plinia e godere delle fioriture primaverili, durante la Festa, sarà proposto il Laboratorio educativo-ambientale a tema API con la visita all’apiario guidata da un esperto apicoltore, con la possibilità di una visita didattica all’arnia trasparente e a seguire la smielatura, compatibilmente ai ritmi biologici degli insetti. La durata del laboratorio sarà di circa 30 minuti e verrà proposto a ripetizione dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

In questa seconda edizione della Festa verrà dato spazio all’area salute e benessere con la possibilità di partecipare a delle sedute di riflessologia plantare.

Dalle 12.30 grazie alla partecipazione di Pro Loco Tavernerio sarà possibile consumare un pranzo a base di carne e verdure alla griglia (o alternativa vegetariana), patatine e panini con la salamella, la Festa prevede la possibilità di consumare il pranzo, grazie alla partecipazione e al supporto di Pro Loco Tavernerio.

Nel corso del pomeriggio sarà poi offerta dalla Fondazione una merenda a buffet.

Fondazione Rosa dei Venti onlus lavora da 20 anni sul territorio di Como, per accogliere, sostenere ed accompagnare minori adolescenti con difficoltà ad integrarsi nella società odierna e sul territorio, con modalità di ricerca-azione di eccellenza ed innovative.  In particolare siamo presenti sul territorio comasco con la comunità terapeutica Rosa dei Venti a Casnate con Bernate e con la Struttura Residenziale Villa Plinia di Tavernerio. Il lavoro della Fondazione comprende inoltre progetti per le scuole e sul territorio legati alla prevenzione dell’abbandono scolastico, dell’abuso di droghe e della valutazione di eventuali casi a rischio, promuovendo la possibilità di confronto tra mondo adolescenziale e adulto attraverso il dialogo e la creatività, dando voce agli adolescenti.

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +