Home

Covid 19-Il Consultorio LA FAMIGLIA è ON LINE: SOSTEGNO PSICOLOGICO al territorio e agli operatori sanitari del Valduce

Covid 19-Il Consultorio LA FAMIGLIA è ON LINE: SOSTEGNO PSICOLOGICO al territorio e agli operatori sanitari del Valduce

Generico

 

I bisogni delle persone non si fermano davanti al Coronavirus!

Ecco quindi che il Consultorio la Famiglia è ON LINE dal 30 Marzo, pronto ad aiutare i propri utenti e ad aiutarne di nuovi, grazie alle moderne tecnologie della rete.

In questo quadro, si inserisce una preziosa iniziativa, frutto della convenzione attiva con l’Ospedale Valduce: colloqui di sostegno gratuiti dedicati a tutto il personale sanitario, chiamato a far fronte all’emergenza COVID-19.

Per fissare un appuntamento è possibile inviare un SMS o telefonare al numero +39 351 786 2322 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

Un team di operatori del Consultorio, specializzato nell’elaborazione del disturbo post-traumatico da stress, accoglierà chi, a seguito di richiesta, vorrà un supporto in questo periodo di intensa fatica.

Per tutti, l’invito è di seguire il sito  www.lafamigliaconsultorio.org , in particolare le news e la nuova sezione  “Affrontiamo l’emergenza”, oltre alla pagina Facebook

I servizi saranno mantenuti secondo nuove modalità di contatto e ascolto, dal Lunedì al Venerdì, mattina e pomeriggio, sabato alla mattina:

PER LA PERSONA: dall’inizio di marzo l’equipe degli operatori ha attivato sedute via Skype o via WhatsApp secondo le possibilità dei nostri utenti. Per qualsiasi informazione e per avviare NUOVI  COLLOQUI telefonare

dalle 9.00 alle 13.00 al numero +39 351 786 2322

dalle 14.30 alle 18.30 al numero +39 351 675 4217

PER LE SCUOLE: i nostri operatori, presenti negli Istituti Comprensivi con sportelli psicologici per studenti, insegnanti e genitori, hanno attivato la modalità on line: restano a disposizione, su richiesta, per un sostegno nella buona informazione verso bambini e ragazzi, oltre che per dare a genitori e insegnanti suggerimenti e buone prassi per affrontare l’isolamento e la gestione delle numerose informazioni che riceviamo

PER CHI E’ IN DOLCE ATTESA: le prestazioni legate al periodo prenatale sono gestite in stretta collaborazione con l’Ospedale Valduce, con cui è attiva da anni una convenzione.

In alternativa al corso in Consultorio “1+1=3” per guidare i futuri genitori nel percorso alla nascita condividiamo dei video del Corso on line “Accompagnamento alla nascita” che trovate in Documenti Allegati in fondo alla pagina   www.valduce.it/dipartimento-materno-infantile  . Per quanto riguarda le prestazioni ginecologiche d’urgenza resta valido l’accesso al Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico dell’Ospedale Valduce. Sono invece sospese visite di controllo e pap-test.

PER LE NEO-MAMME: un team di ostetriche del Consultorio propone diverse modalità di “ascolto”.

Per il SOSTEGNO INDIVIDUALE è possibile inviare una email per poi ricevere successive indicazioni di contatto telefonico:

zeila.monti@lafamigliaconsultorio.org

giulia.ussia@lafamigliaconsultorio.org

Da venerdì 3 aprile sarà attivo, sulla piattaforma Zoom, MAMME A CONFRONTO ON-LINE aperto a tutte le mamme per poter ricevere consigli sull’allattamento e altre difficoltà quotidiane, confrontarsi con altre mamme e iniziare gli incontri di MASSAGGIO INFANTILE, fissando prima un appuntamento individuale con le ostetriche.

PER I GENITORI: in questo tempo sospeso essere genitori richiede maggiore impegno. La paura e la preoccupazione è anche per i figli. Un sostegno psicopedagogico a distanza per i genitori può essere occasione per recuperare uno spazio in cui esternare le proprie preoccupazioni, individuare strategie di gestione per una quotidianità diversa, ma ancora percorribile. Trovate sul sito in “Affrontiamo l’emergenza” una sezione dedicata. Contattateci per email a

barbara.iorio@lafamigliaconsultorio.org

germaine.leo@lafamigliaconsultorio.org

 

PER I RAGAZZI: stare chiusi in casa, lontano dagli amici e dai compagni di scuola genera nervosismo e irrequietezza. I ragazzi possono essere preoccupati per la propria salute e quella dei propri cari,  avere difficoltà a concentrarsi e a dormire. Aumentano i litigi coi genitori e coi fratelli. Il Consultorio mette a disposizione, per un primo contatto, le email di operatori specializzati per trovare soluzioni alle loro difficoltà, alla gestione del tempo e dei propri spazi:

elena.colombo@lafamigliaconsultorio.org

claudia.verganti@lafamigliaconsultorio.org

 

Più informazioni
commenta