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Tre buone pratiche per promuovere una piccola attività senza spendere un capitale

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Il Comasco è una zona naturaleggiante, che offre spettacolari scorci verdi e le meraviglie che si affacciano sul Lago di Como. Per questo è costellata di piccole attività imprenditoriali concentrate su turismo, enogastronomia e tradizione. Ovviamente la zona offre anche tanto altro ma oggi, nello specifico, ci concentreremo su quelle piccole attività che caratterizzano il Comasco e che potrebbero trovare utili i nostri consigli su come promuoverle al meglio. Difatti la promozione di una piccola attività richiede piccoli budget da investire al meglio, senza contare sul fatto che si dispone di poche risorse di personale da coordinare. Ristoranti, hotel, tour guidati e attività simili dovrebbero seguire una strategia di marketing improntata sull’ottimizzazione dei budget di cui dispongono per ottenere buoni risultati con il minimo sforzo. Come fare? Ecco qualche consiglio.

Conoscere il territorio e offrire soluzioni

Il territorio del Comasco è caratterizzato da una estesa provincia che a Nord si affaccia sul Lario e a sud con la provincia che si avvicina alla metropoli di Milano. Quindi la zona risulta caratterizzata da una divisione quasi naturale tra attività turistiche e attività del settore secondario e terziario. Questa suddivisione ci fa capire che la conoscenza del territorio sia utile a individuare la clientela ideale sfruttando le risorse locali. Una buona strategia di marketing, quindi, deve poter offrire delle soluzioni alle persone che si trovano fisicamente in un luogo. Di cosa potrebbero aver bisogno le persone che si trovano a Nord di Como? Magari di poter visitare il lago prenotando con facilità le visite turistiche o di potersi muovere e trovare informazioni logistiche con maggior semplicità. A seconda del tipo di attività commerciale che conduci, quindi, dovrai saper prevedere le necessità dei tuoi clienti ideali e predisporre soluzioni anticipando ciò di cui potrebbero aver bisogno. Sembra un’attività complessa ma è ciò che tutti gli imprenditori fanno quotidianamente, magari senza rendersene conto: offrire soluzioni incontrando la domanda e predisponendo un’offerta.

La pianificazione è il primo punto di partenza

La prima cosa importante da mettere nero su bianco è una pianificazione. Pianificare è ciò che fanno le aziende internazionali, le piccole e medie imprese e addirittura i freelance. Si tratta di un’attività fondamentale senza la quale è praticamente impossibile lavorare per ottenere risultati soddisfacenti. Pianificare significa analizzare le risorse di cui si dispone e il modo in cui queste dovranno essere distribuite. Praticamente dovrai individuare almeno tre informazioni fondamentali rispetto alla tua attività, ovvero il budget di cui disponi, gli obiettivi che intendi raggiungere ed in quanto tempo raggiungerli. Senza queste tre informazioni fondamentali rischieresti di procedere a casaccio, magari spendendo più di quanto avessi preventivato e senza ottenere i risultati che speravi. Determinare un obiettivo significa stabilire quantitativamente e qualitativamente cosa intendi portare a compimento: un tot di clienti in più al mese, un aumento percentuale di fatturato ecc… Una volta deciso l’obiettivo datti una scadenza e stabilisci il costo dell’operazione. Già con questo lavoro di pianificazione avrai fatto metà del lavoro. Adesso devi mettere in pratica ciò che hai disegnato per la tua attività, perciò entrano in ballo altre variabili che vediamo qui di seguito.

Scegliere le strategie commisurate alla clientela

A questo punto sei pronto per scegliere le migliori strategie di promozione. Oggi si ricorre troppo facilmente ai social pensando che questi siano la soluzione definitiva a tutte le esigenze pubblicitarie. Eppure i social cambiano molto velocemente, per cui occorre preparazione e investimenti di un certo livello per avere risultati. Per le piccole attività sarebbe più interessante investire in un marketing più radicato, declinato al territorio, magari puntando sull’accoglienza e sul rapporto umano che si instaura fisicamente con i clienti. A tale proposito potrebbe essere interessante investire sul gadget, ovvero dell’oggettistica promozionale che può portare valore aggiunto per tante ragioni. Chiaramente il web è utile a far conoscere la propria attività ovunque nel mondo ma non può essere considerata l’unica soluzione. Per questo potresti valutare anche altre opzioni come partnership, sponsorizzazioni o la partecipazione a network e piattaforme nazionali che promuovono specifici settori economici. Al tempo stesso potrebbe essere utile e interessante vagliare anche opzioni pubblicitarie alternative, come l’utilizzo dei gadget personalizzati per una promozione efficace, sempre gradita e garantita al prezzo più basso rispetto ad altri mezzi pubblicitari. Per prendere spunto sulle possibilità offerte dai gadget potresti prendere ad esempio le opzioni offerte da Duelle-Promotions, uno dei migliori portali che offrono scelta, qualità e convenienza per promuovere la propria attività. Ciò che conta è seguire le regole che ti abbiamo riportato con attenzione e cura, lavorando per obiettivi e sfruttando sempre l’incontro di domanda e offerta in base a ciò che strategicamente offre il territorio.

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