Il guaio

Comocalor si scusa per i disagi alle famiglie e promette:”Massima attenzione alla rete”

Oggi l'incontro con la stampa. Le parole dei vertici dell'azienda dopo i problemi a raffica dei giorni scorsi.

È la politica di servizio, e non del solo business, ad orientare la nostra attività sul campo”. Lo hanno premesso stamane Andrea Bernasconi e Fabio Fidanza, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Comocalor; con Giovanni Chighine, BU leader del settore Energia e Tecnologie smart del gruppo Acsm Agam, hanno incontrato i giornalisti stamane per spiegare bene gli episodi degli ultimi giorni avvenuti in città e che hanno lasciato al freddo anche diverse famiglie. “Sono frutto di una “concomitanza di circostanze avverse” su una rete di circa 30 anni, peraltro sottoposta a un monitoraggio scrupoloso “metro per metro” e ad una manutenzione sistematica al fine di assicurare “continuità di prestazione”, così i vertici dell’azienda lariana.

 

Basti ricordare che nella cruciale dorsale di via Scalabrini è stato ultimato la scorsa estate un intervento superiore al milione di euro. Altri 500 mila euro sono stati spesi nel corso dell’anno. “Manteniamo un’attenzione alta, con doveroso senso di responsabilità. Gli investimenti sono costanti in modo di intervenire nella maniera più efficace possibile, riducendo al minimo i riflessi sui tempi della città; purtroppo stavolta lo sforzo non è stato premiato per ragioni di cantiere”.

Nei giorni scorsi si sono intrecciate concause specifiche nelle tre simultanee criticità che hanno determinato una situazione particolare, rispetto alla quale l’azienda – che ha messo in campo squadre, tecnologie e risorse – si è scusata. Al di là delle situazioni impreviste e di emergenza la manutenzione della rete comasca del teleriscaldamento viene ispezionata mediante analisi termografica, che sarà ripetuta a breve in modo di individuare e mappare gli eventuali punti problematici, organizzando una scala prioritaria di intervento.

 

LA SITUAZIONE ATTUALE A COMO

 

comocalor spiega i disagi ai comaschi in questi giorni sulle strade bernasconi e fidanza

 

Cantiere in fase di chiusura in via Turati (qui sopra) – ma sempre con senso unico alternato – poi nelle prossime giornate saranno fatti interventi di sistemazione a Muggio’ in Canturina ed in via Colonna. “Orari notturni per non causare disagi alla circolazione” hanno precisato i vertici dell’azienda.

commenta