Il raduno

#Comosislega, soddisfazione degli organizzatori:”Piazza piena di gente e di valori”

Il primo raduno in città. Le immagini di CiaoComo, il portavoce ringrazia e guarda avanti

La prima volta del movimento 6000 sardine in centro Como. Piazza Vittoria piena di gente, senza bandiere  come richiesto dagli organizzatori. La presa diretta di CiaoComo in mezzo a chi era presente. Difficile fare dei numeri delle presenze. Questo il nostro video.


E queste le prime parole – con un post su Facebook – del portavoce Luca Venneri che ha voluto ringraziare tutti coloro che sono intervenuti al raduno del pomeriggio

C’è un sentimento, oggi non riesco a dirvi dove questo sentimento ci porterà. Troppo presto, troppo bella l’immensità di una piazza piena di gente che, come te, crede nei valori costituzionali, nella libertà, nell’antifascismo e contro alla violenza di certe politiche. Troppo presto, ma questo non si perderà!
Oggi è anche un giorno triste, ci ha lasciato Piero Terracina uno degli ultimi testimoni di quell’orrore che prende il nome di Shoah. Sue sono queste parole che oggi vibrano con particolare assonanza: “Fate attenzione a non cadere in balia di nuovi duci cialtroni. Chi non ragiona con la propria testa non sarà mai libero. Credo che la memoria della Shoah debba essere tramandata per fare memoria del passato. La memoria che deve essere
tramandata per evitare in futuro che questi fatti si ripetano. Siamo tutti uguali tutti abbiamo il diritto alla libertà: la libertà o è di tutti o di nessuno. La difesa di questi valori spetta soprattutto ai giovani. Ragazzi impegnatevi fatelo per voi, fatelo per gli altri, per i vostri figli che verranno. Il Bene e il Male si vedono, si riconoscono. Tenetevi lontano dal Male, vivete la vostra vita nel Bene”
#comosislega

 

E questo il comunicato ufficiale di Venneri

 

La  partecipazione è stata notevole. Secondo stime diffuse 2000 persone sono scese in piazza a manifestare. Non abbiamo rilevato problemi in termini d’ordine pubblico, sicurezza e viabilità. Al termine della manifestazioni, il personale volontario ha pulito Piazza Vittoria restituendola alla città in perfette condizioni. Visti questi dati non nascondiamo una certa soddisfazione. Possiamo annunciare con piacere che, grazie all’aiuto di Como Accoglie e alle persone intervenute alla manifestazione, abbiamo raccolto oltre 170 Kg di alimenti per i bisognosi delle città.

Vogliamo ringraziare le forze dell’ordine e i tanti uomini di Prefettura e Questura che si sono prodigate per la perfetta riuscita dell’evento.

L’obiettivo, ora, è Roma con l’appuntamento del 14 dicembre dove parteciperemo alla manifestazione nazionale. A breve, per mezzo del gruppo facebook, daremo ragione di tutti gli aspetti tecnici della trasferta. Invitiamo tutti a partecipare.

commenta