Home

Monica Guerritore recita Brecht a Chiasso

&nbsp
Bertolt Brecht secondo Monica Guerritore. Sabato 7 dicembre al Cinema Teatro di Chiasso va in scena “L’Anima buona di Sezuan”, opera di Brecht che Giorgio Strehler adattò per il Piccolo Teatro negli anni ’80 e ora divenuta fonte d’ispirazione per la Guerritore qui nei panni di interprete e regista che ne ha ricavato un nuovo allestimento pensato per la contemporaneità teatrale che ci circonda.
.
&nbsp
La pièce declina il tema universale del rapporto tra morale e società, ambientandola vicenda in una Cina di fantasia,
in una ipotetica regione del Sezuan, per Bertolt Brecht terra di sfruttamento per antonomasia, degli uomini da parte degli uomini. flagellata da conflitti etico-sociali straordinariamente affini a quelli causati dall’attuale crisi economica globale. La formula è quella dell’apologo: alla ricerca di “un’anima buona”, tre Dei scendono sulla terra per scoprire che l’unica persona disposta a ospitarli per la notte è una misera prostituta. Ricompensata con una grossa somma, Shen-Te lascia il mestiere più vecchio del mondo e acquista una tabaccheria, ma tutti sfruttano la bontà della donna, che cadrebbe in rovina se ogni tanto non fingesse di sparire, presentandosi sotto le mentite spoglie di un presunto cugino, Shui-Ta, esperto uomo d’affari e affatto generoso. L’amore arriva però inaspettato, portando infine a un tragico epilogo.
&nbsp
Nel doppio ruolo della buona prostituta Shen-Te e del suo perfido cugino c’è Monica Guerritore, che afferma: “Nel
mio spettacolo sarà forte l’influenza del mio Maestro: soprattutto nel concetto che l’essere umano si rappresenta perché, attraverso la rappresentazione, qualcuno lo capisca, lo accolga, lo compianga e forse gli dia una soluzione finale. Nell’Anima Buona c’è tutta la tenerezza e l’amore per gli esseri umani costretti dalla povertà e dalla
sofferenza a divorarsi gli uni con gli altri ma sempre raccontati con lo sguardo tenero e buffo di chi comprende. In questi anni durissimi solo il teatro può raccontarci dal di dentro, rendendoci consapevoli delle maschere ringhianti che stiamo diventando. Mettere in scena la meravigliosa parabola di Brecht risponde alla missione civile e politica del mio mestiere. Teatro civile, politico, di poesia”
&nbsp
guerritore chiasso
&nbsp
E’ un incontro fatale quello di Monica Guerritore con l’opera teatrale che Bertolt Brecht scrisse alla fine degli anni Trenta del secolo scorso, e soprattutto con la regia che Giorgio Strehler magistralmente ne offrì nel 1981.
L’anima buona di Sezuan viene annoverato fra i capolavori del teatro epico, proponendo l’eterno tema del rapporto fra morale e società su cui gli stessi spettatori vengono interrogati.
&nbsp
Cinema Teatro di Chiasso – via Dante
SABATO 7 DICEMBRE ORE 20.30
&nbsp
L’ANIMA BUONA DI SEZUAN
di
Bertolt Brecht
(traduzione di Roberto Menin)
ispirata all’edizione di Giorgio Strehler (Milano 1981)
regia di
Monica Guerritore
con
Matteo Cirillo, Alessandro Di Somma, Vincenzo Gambino, Nicolò
Giacalone, Francesco Godina, Diego Migeni e Lucilla Mininno
scene
Luciano Damiani
disegno luci
Pietro Sperduti
costumi
Valter Azzini
direttore dell’allestimento
Andrea Sorbera
&nbsp
BIGLIETTI e PREVENDITA
Prima categoria
CHF/ Euro
38.
Seconda categoria
CHF/ Euro
30.
Terza categoria
CHF/ Euro
25.
Quarta categoria
CHF/ Euro
20.
La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti
da martedì a sabato dalle ore 17.00 alle 19.30.
Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari:
0041 (0)58 122 42 78 o
cassa.teatro@chiasso.ch
.

 

Più informazioni
commenta