Como

Venerdì sera in piazza Volta “Cartellino rosso alla Sla”

cartellino rosso sla

Domani, venerdì 13 settembre a partire dalle 18, piazza Volta a Como ospiterà la terza edizione di  “Cartellino rosso alla Sla” inizialmente prevista per venerdì scorso.

La manifestazione è nata dagli amici di Fabrizio Del Sante, recentemente deceduto, quando gli è stata diagnosticata la Sla: l’obiettivo è raccogliere fondi a sostegno dei malati di sclerosi laterale amiotrofica e delle loro famiglie. L’organizzazione è della Fondazione Paola Giancola e del Comune di Como, con la collaborazione dell’amministrazione provinciale, dell’azienda ospedaliera Sant’Anna, dell’Asst Lariana.Testimonial di “Cartellino rosso alla Sla” l’ex calciatore Pietro Vierchowod e il musicista americano Arthur Miles che sarà anche il protagonista musicale della serata.

Sono molte le “sfaccettatura” di questa manifestazione che vuole affrontare con lievità un tema così tragico come la malattia degenerativa che, purtroppo, non da scampo.
A partire dalle ore 18 sono previsti giochi per i più piccoli, un torneo di calcetto 3 contro 3 per ragazzi fino a 12 anni, musica per tutti con il già citato Arthur Miles, la piccola Rebecca Salsini, le band di Atomica Music Conteste e le hit del momento con i deejay e gli speaker di CiaoComo Radio. Presenta la serata Massi Zeus

Non possono certo mancare gli stand gastronomici con diverse specialità, un clima che vuol essere festoso  insieme a momenti di sensibilizzazione sulla malattia e di informazione su come è possibile affrontarla e gestirla a domicilio, dato che la Sla inevitabilmente coinvolge tutta la famiglia. Sul palco si alterneranno ospiti, pazienti, familiari, medici e operatori sanitari.

Nel video il dottor Antonio Paddeu e i volontari di “Cartellino Rosso alla SLA” ospiti a Ciaocomo Radio

“Siamo partiti con questa iniziativa due anni fa – ha raccontato Fausto Brenna, responsabile dell’organizzazione – facendo le cose in grande nel centro di Como per far sapere a tutti che esiste la Sla e per far sentire che cos’è. Può capitare a chiunque, noi cerchiamo di aiutare le famiglie che si trovano a conviverci».

Grazie alle due precedenti edizioni della manifestazione sono stati raccolti circa 50 mila euro che hanno permesso di aiutare i malati nelle tante spese che devono sostenere. Per chi non potesse partecipare, è possibile sostenere l’iniziativa e dare il proprio contributo all’associazione per l’aiuto alle famiglie e ai malati scrivendo a cartellinorossocomo@gmail.com.

commenta