La rassegna

Tradizione e qualche novità, ecco la Fiera di Sant’Abbondio 2019: martedì il via

Presentata oggi in Comune con l'assessore Gentilini. Piatti della tradizione e un paio di chicche culinarie. E poi mostra zootecnica in viale Cattaneo e la fattoria didattica per i piccoli

La tradizione ha una parte importante. E viene mantenuta. Ma con qualche novità. La Fiera di Sant’Abbondio di Como – per celebrare al meglio il patrono della città – è stata presentata questa mattina in comune a Como dall’assessore alla cultura Carola Gentilini con la collaborazione di associazione provinciale cuochi, il supporto della piccola casa Ozanam e la partecipazione di Coldiretti Como che propone, tra l’altro, il mercato campagna amica con prodotti a filiera corta o a km 0 nell’area della rassegna.

 

Tre aree tematiche come ha spiegato l’assessore Gentilini stamane alla presentazione (video sopra): la fiera sarà inaugurata martedì 27 agosto (ore 18) nel complesso di Sant’Abbondio in via Regina. Quest’anno c’è anche il ritorno – sottolineato con soddisfazione dal dirigente Maurizio Ghioldi e dall’assessore Gentilini – della pista da ballo al fianco del ristorante. Torna anche la mostra nella chiesa dei santi Cosma e Damiano con la Archeologica Comense.

 

E poi piatti della tradizione e qualkche gustosa novità (video sotto) con i cuochi dell’associazione provinciale: due su tutte, le braciole di maiale alla vecchia brianza ed i trucioli con missoltino (ricetta di Gualtiero Marchesi). Ma queste novità solo in due serate; venerdì 30 e lunedì 2 settembre.

Lunedì sarà anche il giorno della tradizionale fiera zootecnica alle 10 in viale Catteneo a ridosso di Porta Torre. Per i piccini domenica 1 settembre anche la fattoria didattica. Premiazioni del concorso zootecnico martedì sera sempre a Sant’Abbondio.

 

Più informazioni
commenta