Como

Il Festival Como Città della Musica si conclude con una lunga notte di tango

festival como città della musica 2019

Sabato 13 luglio, con un cast di fama internazionale, dall’orchestra ai ballerini, termina la XII edizione del Festival Como Città della Musica, La notte che resta, con un appuntamento consacrato al tango, da vedere, e da ballare.

Due settimane sono trascorse tra appuntamenti gratuiti in vari luoghi e grandi spettacoli in Arena, l’apertura con La Traviata diretta da Alessandro Palumbo per  la regia di Andrea Bernard. Una Traviata da ricordare, tre recite sold out e  un record di presenze assoluto, nella storia del Festival, per il progetto dei 200.com. “Una gratificazione” afferma Fedora Sorrentino, Presidente Teatro Sociale di Como/ AsLiCoper tutti coloro che hanno concorso a questo risultato: i 200.com che per quasi un anno, con grande impegno, costanza, determinazione, un entusiasmo irrefrenabile e contagioso, hanno frequentato le sale prove; tutti gli associati e i partners, che, con grande generosità e complicità, ci hanno affiancato nella comunicazione, in produzione, nell’accoglienza del pubblico; gli spettatori e la città, che hanno seguito le recite e prima ancora la preparazione del festival; tutte le persone che lavorano con rara passione in questo Teatro e che hanno permesso il raggiungimento di risultati così entusiasmanti; non in ultimo il cast che, con grande affiatamento, ha sposato la vocazione del nostro Teatro e dell’AsLiCo. Da più di 70 anni,  grazie al concorso per giovani cantanti lirici, l’AsLiCo crea opportunità per chi vi partecipa; un cammino virtuoso che continueremo, oggi ancor più confortati dall’esito raggiunto, non solo con l’ambizione di consolidare questi risultati ma altresì di incrementarli.

Sarà quella con Traviata La Notte che Resta? Oppure il concerto dedicato a Morricone? Ma ci sono stati anche i Negrita e, prima di chiudere l’album dei ricordi di questo XXII Festival Como Città della Musica  c’è questa lunga notte di tango, danza tra le più passionali e sensuali, dalla musica coinvolgente;  domani sera nell’Arena del Teatro Sociale sarà uno spettacolo unico, grazie alla voce di Giacomo Medici, il bandoneón di Gianni Iorio e la danza di Laura Borromeo, che ballerà in coppia con Silvio Grand.

festival como città della musica 2019

La serata è stata strutturata in tre parti per permettere di apprezzare, applaudire e vivere il tango sia da spettatori, che da danzatori, per coloro che desiderino partecipare ad un’interminabile milonga: il concerto vedrà interpreti la ‘passione e il canto’ della Giacomo Medici Tango Orchestra: Giacomo Medici (baritono di fama internazionale noto anche in Argentina come l’ ‘italiano che canta il tango’) con Gianni Iorio (celebre bandoneonista, già collaboratore del premio Oscar Luis Bacalov), Dario Flammini (secondo bandoneón), Mauro Gubbiotti (pianoforte), Matteo Pippa (violino), Aurelio Venanzi (viola), Roberto Della Vecchia (contrabbasso).

festival como città della musica 2019

Nella seconda parte sarà già possibile ballare il tango, con l’accompagnamento live dell’orchestra, che eseguirà i grandi classici da Gardel a Piazzolla; nella terza parte, che si protrarrà fino a notte fonda, la milonga continuerà con DJ set a cura di Roberto Rampini.

Un’occasione imperdibile per richiamare tangueri e appassionati di tango da tutta Italia, con la partecipazione straordinaria di Laura Borromeo, che danzerà con il ballerino di fama internazionale Silvio Grand, e curerà la parte dedicata al ballo insieme al celebre danzatore argentino.
Costo del biglietto euro 17.
In biglietteria e sul sito: https://www.teatrosocialecomo.com/

commenta