Como

Grande arte in tante piccole foto. Maurizio Galimberti a Como

Maurizio Galimberti, classe 1956 nato a Como, è un fotografo di fama internazionale conosciuto come  Instant artist e creatore del movimento Dada Polaroid. I suoi lavori più noti sono i mosaici fotografici, in cui ritrae luoghi e persone famose,  George Clooney, Sting e Jhonny Depp, tra gli altri, mettendo insieme diverse polaroid fino a crearne un ritratto fatto di tanti tasselli differenti tra loro e per i suoi cosiddetti “ready made”, in cui Galimberti scatta una polaroid, la modifica e manipola e poi la sovrappone all’immagine originale creando vere opere d’arte.

galimberti maurizio

Domani, giovedì 23 maggio alle ore 19.00, Maurizio Galimberti sarà a Como per un incontro con appassionati e curiosi,  presso Francesco Corbetta Studio in  via Rodari 8. Durante la serata terrà una relazione accompagnata da immagini e ci sarà la possibilità di visionare, e volendo acquistare, gli ultimi suoi libri pubblicati.

galimberti maurizio

La fotografia di Galimberti si è sviluppata nel corso del tempo in una dimensione di ricerca e scoperta del ritmo e del movimento. L’artista ha mosso i primi passi con una Widelux per un progetto on the road, dopo il quale ha scoperto la Polaroid con la quale lavora da più di 20 anni. La creatività e la progettualità sono le caratteristiche principali della sua tecnica più nota: il mosaico, strumento attraverso il quale ha trovato il modo per esprimente il dinamismo e per reinventare una tecnica già esistente, ma fino ad allora mai sviluppata in modo tanto efficace. Galimberti ama considerarsi un pittore che può mischiare i colori e creare nuove emozioni attraverso l’uso di uno strumento apparentemente molto semplice, ma allo stesso tempo estremamente suggestivo. Ora è passato alla concorrenza, diventando ambasciatore della nipponica Fuji. Lo svago dei turisti mordi e fuggi nelle sue mani si è trasformato in arte e ha raggiunto quotazioni da capogiro.

galimberti maurizio

Inoltre per l’occasione saranno in mostra alcuni lavori della serie – Obiettivo Como – :  visibili fino al 8 giungno orari: lun. ven. 9.00 – 12.30 / 15.00 – 18.30, sab. 9.00 – 12.30

 

 

 

 

commenta