Home

Ieri, oggi e domani con i La Bionda a L’Officina della Musica

Molto prima di inventare la disco music all’italiana, molto prima delle colonne sonore di numerose commedie all’italiana, Michelangelo e Carmelo La Bionda da Catania erano i Fratelli La Bionda e, insieme o individualmente, hanno scritto canzoni per Mia Martini, Ornella Vanoni, Ricchi e Poveri, suonato con cantautori di spessore come Bruno Lauzi. De Gregori, perfino con Fabrizio De Andè nell’album Volume 8. Non solo, la ditta Fratelli La Bionda, ha prodotto in prima persona tre album tra il 1972 e il 1975 di cui uno registrato agli Apple Studio dei Beatles con la partecipazione alle tastiere del grande Nicky Hopkins, al tempo noto per aver partecipato alla realizzazione di diversi album di prestigiosi artisti, tra i quali soprattutto i Rolling Stones. Poi accorciarono il nome del duo in La Bionda e divennero famosi.

la bionda

1,2,3,4, gimme some more, mercoledì 24 aprile alle 21 Serata d’Onore con i La Bionda a L’Officina della Musica di via Giulini a Como. Michelangelo e Carmelo La Bionda sono figure di spicco nel panorama musicale italiano. Autori e produttori, dagli anni Settanta ad oggi, hanno il merito di aver lanciato la italo-disco in tutto il mondo, sia con i dischi a loro nome, sia con lo pseudonimo di D. D. Sound e anche scoprendo e plasmando personaggi, Amanda Lear cantante è una loro creatura.

Come D.D. Sound incidono tra il 1975 e il 1979 quattro LP, da cui traggono singoli diventati subito successi internazionali: Disco Bass – che verrà scelta come sigla della prima edizione a colori de La Domenica Sportiva – Burning Love, 1,2, 3, 4… Gimme Some More e She’s Not A Disco Lady. Parallelamente pubblicano altri 4 album con la sigla La Bionda con successi come One for you, one for me e Bandido, ma anche la ballata There For Me, riproposta nel tempo da artisti di fama internazionale tra cui Sarah Brightman. Per cinque anni Michelangelo e Carmelo, nonostante quel loro aspetto poco glamour, sono i Re Mida della musica da ballo che, partendo dall’Italia, conquista tutta Europa.

Da sempre allergici ai confini sonori i fratelli La Bionda, esplorano anche sensibilità più pop e variegate, l’ultimo album, 1980, contiene il singolo I Wanna Be Your Lover, fondamentale sperimentazione che anticipa e ispira la musica elettronica, i cui echi risuonano ancora oggi nelle tracce dei Daft Punk.

A partire dai primi anni ottanta i Fratelli La Bionda si concentrano sulla composizione e sulla produzione musicale e nell’attività di editori musicali. Compongono colonne sonore di film di successo di Sergio Corbucci, tra i quali Poliziotto superpiùChi trova un amico, trova un tesoro (Bud Spencer e Terence Hil), A tu per tu (con Johnny Dorelli e Paolo Villaggio), Roba da ricchiBello mio, bellezza mia (con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato) e di Bruno Corbucci.  Per la pubblicità compongono e producono diverse sigle come la celebre canzone Sorrisi is Magic per Sorrisi e Canzoni e per il Gran Premio Internazionale dello SpettacoloCuore di Panna (Cornetto Algida),  poi scrivono per McDonald’s Succede solo da McDonald.

Nel 1983 producono lo spettacolo itinerante di danza “Dalle punte al rock” con Oriella Dorella, prima ballerina, e Enzo Paolo Turchi (ballerino e coreografo). Michelangelo e Carmelo sono sempre stati vicini al mondo del balletto (tra l’altro amici personali di Rudol’f Nureev); di qui la loro idea di portare in giro per l’Italia questo spettacolo da loro finanziato e proposto con successo al grande pubblico.

Parallelamente, nel 1983 inizia la loro fruttuosa collaborazione con i Righeira con cui scrivono e producono Vamos a la playaNo tengo dinero e L’estate sta finendo. E ancora, i due musicisti fondano gli studi di registrazione Logic Studios di Milano: qui negli anni successivi ospitano artisti di fama mondiale come Ray Charles, Robert Palmer, Paul Young. I Depeche Mode vi registrano Violator, forse uno degli album più importanti della loro carriera, che contiene Personal Jesus, e tra i più recenti artisti che hanno inciso ai Logic Studios figurano Laura Pausini, Nek, Alessandra Amoroso, Rihanna, Pooh, Simona Molinari, Peter Cincotti, Simple Plan e l’amico e dichiarato ammiratore Paolo Nutini.

la bionda

Ingresso soci 15 euro

commenta