Il caso

Svolta Civica contro Landriscina:”Basta scaricare le colpe degli insuccessi su altri”

La nota ufficiale di Nessi, Traglio e MInghetti:"Sistematicamente le colpe addebitate ad altri. Ma questo è immobilismo amministrativo".

Accuse e bordate. Il gruppo consiliare di Svolta Civica a Como attacca, con una nota ufficiale, sindaco e giunta cittadina. Incapaci, a quanto si è appreso in queste ore, di produrre un progetto da proporre alla Fondazione Cariplo per essere finanziato. Ecco le parole di Nessi, Minghetti e Traglio. Il loro comunicato prende lo spunto proprio da questo,

 

È grave, anche se non ci sorprende, che l’amministrazione guidata da Mario Landriscina non abbia un solo progetto, nemmeno di modeste dimensioni, da candidare al bando per i fondi emblematici della Fondazione Cariplo. 

 

Ma, ancora più sconcertante è, stando alle parole virgolettate allo stesso Landriscina sul giornale La Provincia, che il sindaco, ancora una volta, scarichi ogni responsabilità dell’insuccesso sugli uffici del Comune, veri colpevoli, sentendo il primo cittadino, dell’immobilismo in cui versa Palazzo Cernezzi.

Non è la prima volta che ciò accade: davanti ad ogni débacle, e ormai ne contiamo molte, le colpe vengono sistematicamente affibbiate alla struttura municipale, mentre è evidente come nella giunta in carica non vi siano alcuna visione sulla città e alcuna capacità propositiva.

 

Gli unici progetti in campo sono lasciti dell’amministrazione precedente, questo è un dato di fatto, e anche sul completamento delle opere avviate o progettate la giunta si è persa in mille distinguo e perdite di tempo. 

 

Spiace, a maggior ragione, che davanti a una proposta importante come quella avanzata da Officina Como sul recupero dell’area Ticosa, la giunta non voglia cogliere il valore di un’idea, pur perfettibile, che guarda al futuro della città e, in particolare, alle nuove generazioni.

 

Maurizio Traglio

Vittorio Nessi

Barbara Minghetti

 

leggi anche
mario lucini e silvia magni comune di como
Vicenda cariplo
Altre “stoccate” per il sindaco:”Ma Lucini era in grado di fare arrivare i soldi….”
commenta