Home

Lunedì del Cinema: il film vincitore della Berlinale “Corpo e anima” di Ildikó Enyedi

 

Sta per  chiudersi la prima parte di stagione dei Lunedì del Cinema Gloria e in programma,  il 10 dicembre alle ore 21 c’è il film drammatico ungherese  Corpo e anima diretto da Ildikó Enyedi, con Géza Morcsányi e Alexandra Borbély, vincitore dell’Orso  d’Oro al Festival di Berlino 2018

Che cosa succederebbe se un giorno incontrassi qualcuno che fa esattamente il tuo stesso sogno? Questa sola domanda è la molla che fa scattare una serie di situazioni a cavallo tra la realtà e il sogno, suscitando continue domande che si incatenano tra loro come degli ingranaggi.
Il film Corpo e anima nasce dal desiderio della regista e sceneggiatrice Ildikò Enyedi di esporre la propria visione della condizione umana, di raccontare una storia d’amore travolgente nel modo meno passionale e spettacolare possibile. Punto di partenza del progetto sono state le opere di Ágnes Nemes Nagy, poetessa ungherese che con le sue poesie celebrava l’eroismo quotidiano nella sua semplicità. Allo stesso modo il film si propone di indagare ciò che si dissimula dietro un volto apparentemente sereno, mostrando l’essenza umana invisibile a occhio nudo.

Endre, direttore amministrativo di un mattatoio industriale, è sospettoso nei confronti di Mária, nuova responsabile del controllo qualità inviata dalle autorità. Endre pensa che Mária sia eccessivamente formale e troppo concentrata su se stessa. E trova anche che sia troppo severa nel valutare la qualità delle carni. Semplicemente, Mária applica sul lavoro lo stesso ordine che utilizza nella gestione della sua vita. Nel corso di colloqui di routine, una psicologa scopre che Mária ed Endre condividono lo stesso ricorrente sogno. Introversi, non sanno che cosa significhi e si sentono a disagio. Il giorno successivo verificano un’altra volta: hanno fatto ancora lo stesso identico sogno. Diventa così chiaro che Mária ed Endre si incontrano ogni notte in un territorio comune: una foresta innevata, calma, dove sono due leggiadri cervi che si amano. Esitando, Mária ed Endre accettano quella strana coincidenza. Non possono ignorare l’intimità che li lega così facilmente nei loro sogni. Per due persone in apparenza del tutto estranee all’amore non è semplice ricreare nell’ampia luce del giorno la relazione armoniosa delle loro notti solitarie…

lunedi del cinema

Più anima che corpo nel settimo film, dal 1987 ad oggi, dell’ungherese Ildikó Enyedi. Cineasta appartata, spesso invisibile ma sorridente con discrezione, nel mettere in scena, far interagire e di conseguenza vivere i suoi personaggi può ricordare l’impassibile ironia di alcuni antieroi del cinema di Aki Kaurismäki.

A influire sul film anche la tragica esperienza personale della regista e sceneggiatrice, che ha perso il proprio figlio a causa di un errore medico e ha assistito il padre mentre cercava di trovare una via d’uscita nel labirinto del sistema sanitario durante i suoi ultimi mesi di vita. Come spiega Enyedi, è il pragmatismo moderno, scrupoloso e rigido, a legare la propria vita a quella dei due protagonisti Mária (Alexandra Borbély) ed Endre (Géza Morcsányi): persone ferite, che cercano di reagire a un ambiente, la società, il cui pragmatismo estremo non è fatto per loro.

Spazio Gloria via Varesina – Como

10 dicembre ore 21

CORPO E ANIMA

di Ildikò Enyedi

Interpreti: Géza Morcsányi, Alexandra Borbély, Zoltán Schneider, Ervin Nagy, Tamás Jordán, Zsuzsa Járó

Orso d’Oro alla  67ª edizione del Festival di Berlino

UNGHERIA 2018

———————————————

 Ingressi: Intero 7€ – Ridotto 5€ (under 18 – over 65)

Le proiezioni sono riservate ai soci ARCI

Spazio Gloria via Varesina, 72

commenta