Como

Askar Abradzakov canta al Sociale per il “Festival dell’arte russa sui laghi”

Askar Abdrazakov festival russo

Nell’ambito del progetto “Stagioni Russe 2018” e sotto il patrocinio del Ministero della Cultura Russa, un doppio appuntamento da non perdere con il “Festival dell’arte russa sui laghi” e il basso Askar Abradzakov.

Domenica 21 ottobre alle 19 il Concerto d’Opera sul Lago di Como, nello storico Teatro Sociale di Como che ospitò Niccolò Paganini, Franz Liszt e Giuditta Past. Sul palcoscenico del teatro cittadino si esibirà nel grande concerto “Le migliori arie e romanze” una vera e propria star della scena lirica, il solista del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Askar Abdrazakov, prima voce maschile ad aggiudicarsi il prestigioso premio “Maria Callas” ad Atene nel 1995.

Lunedì 22 il “Festival dell’arte russa sui laghi” passerà dal Lario al Ceresio, da Como a Lugano, Vico Morcote.  All’Hotel Swiss Diamond si terrà dalle 18.30 “Romanzi serali sul Lago di Lugano” con il “Concerto di gala” dei solisti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il basso Askar Abdrazakov e il mezzosoprano Julia Gertseva, accompagnati dal pianista del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo Anatoly Kuznetsov. Seguirà una cena di gala.

Il 2018 in Italia è stato l’anno dedicato alla cultura russa – spiega Angelina Malerba, direttrice dell’evento – Stagioni russe” è il festival globale della cultura russa, la prima edizione si è svolta nel 2017 in Giappone. Como rientra tra le quaranta città italiane che hanno accolto concerti, balletti, film, mostre rappresentazioni e incontri in un progetto che coinvolgerà complessivamente circa 3 milioni di spettatori.  Con il “Festival dell’arte russa sui laghi” abbiamo coinvolto anche Lugano con l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte russa, partorita nei templi come i teatri Bolshoj, Mariinskij e Aleksandrinskij. Sul Lago di Como e sul Lago di Lugano le comunità russe sono ormai da anni in crescendo e molto ben integrate. Abbiamo così pensato di portare a Como e in un luogo di culto per la cultura e l’arte, come il Teatro Sociale, un evento di alto livello, come l’esibizione del basso Askar Abdrazakov, voce incredibile del panorama lirico internazionale. A Lugano sarà un evento più raccolto, allo Swiss Daimond, seguito da una cena. Un connubio tra musica e convivialità, sempre nel segno della cultura russa. “Il nostro obiettivo – spiega Michele Malerba, presidente del comitato di sostegno al Festival – è presentare un’edizione 2019 del  “Festival dell’arte russa sui laghi” che presenti dieci eventi tra il Lago di Como, il Lago di Lugano e il Lago Maggiore, all’insegna della cultura e delle tradizioni russe, dall’arte alla musica, dalla buona cucina alle scienze”.

 

Informazioni e biglietti
Per il concerto di Abradzakov al Teatro Sociale

Biglietto interro 50 euro, ridotti 20 euro 10 euro
http://www.teatrosocialecomo.it/events/event/festival-russo-sui-laghi/

http://www.festivalrussosuilaghi.com/

 

Askar Abdrazakov festival russo

Il basso Askar Abdrazakov

Discendente della famiglia dei Principi Yenikeyev, Askar ha respirato l’arte fin da bambino, tra la madre e il padre attore e fondatore del Film Studio della Baschiria. Ha iniziato recitando in diverse pellicole del padre. La sua città d’origine, Ufa è un fervente polo culturale, basti dire che è proprio a Ufa che hanno iniziato le loro carriere il celebre ballerino e coreografo Rudolf Nueryev e Fyodor Chaliapin, considerato il più celebre basso della prima metà del XX secolo. Sempre a Ufa è nato il violinista e direttore d’orchestra russo, Vladimir Spivakov.
Dopo la laurea nel Conservatorio statale della città ha intrapreso studi post-laurea al Conservatorio di Mosca, iniziando a collezionare, già da studente una serie di riconoscimenti internazionali.

Nel 1994 è già una delle star alla Messa di Gloria di Puccini alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca. Più tardi esordirà al Teatro Bolshoi di Mosca, interpretando Don Basilio nel Barbiere, uno dei suoi cavalli di battaglia. Negli anni ha girato i maggiori teatri del mondo dallo stesso Bolshoi al Mariinsky, passando per il Metropolitan Opera di New York, l’Opera di Washington, la Scala di Milano e ancora il Liceu Opera Barcelona, la NHK Hall di Tokyo, il Teatro Colón di Buenos Aires , Il Teatro Real di Madrid, il Théâtre du Châtelet di Parigi, la Bayerische Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, la Staatsoper di Berlino, la Staatsoper di Amburgo, la Megaron Hall di Atene, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Firenze e il Teatro Regio e il Teatro Massimo di Torino e ora il Teatro Sociale di Como.

Tra i direttori d’orchestra con cui il cantante ha lavorato ci sono Valery Gergiev, Mstislav Rostropovich, Claudio Abbado, Pierre Boulez, Michel Plasson, Plácido Domingo, Marcello Viotti e Bruno Bartolett. Tra i suoi partner di scena figurano Anna Netrebko, Plácido Domingo, José Carreras, Mirella Freni, Ferruccio Furlanetto e Dmitri Hvorostovsky. Askar Abradzakor ha un vasto repertorio che comprende i ruoli di Boris, Attila, Filippo II nel Don Carlo, Zaccaria del Nabucco, Banco di Macbeth ), Fiesco, Don Chisciotte, Mfistofele del Fauste tanti altri.

 

 

Più informazioni
commenta