Fuori provincia

Peter Broderick + Mr. Silla, musica internazionale al Foce

Sarà una Raclette dal sapore internazionale quella di giovedì 18 ottobre allo Studio Foce di Lugano. Sul palco due artisti con lo stesso mood pur venendo da Pesi e storie diverse: l’americano Peter Broderick e l’islandese Mr. Silla.Un appuntamento Raclette: selezione di buona musica scelta e selezionata dal Foce.

Peter Broderick, classe 1987, è un multi-strumentista e cantante nato e cresciuto in Oregon. Fin da giovanissimo rimane affascinato dalla scena folk e ben presto ne diventa partecipe, tanto che nel 2007 si trasferisce in Danimarca dove inizia la lunga e prolifica collaborazione con la band Efterklang in un tour quinquennale.
Nel frattempo registra diversi album in solo, che spaziano dalla musica classica, come l’album di debutto Float, alla folk di Home – sperimentando costantemente diversi generi musicali e ricevendo commissioni per colonne sonore di film e spettacoli di danza. Peter si trasferisce poi a Berlino, dove incontra e collabora con moltissimi artisti vicini alla sua stessa sensibilità, Da allora sono uscite una quindicina di release a suo nome, èiù un consistente numero di collaborazioni.

Non c’è fine alla produzione creativa di Broderick, quindi riportiamo la sua presentazione dell’ultimo album intitolato “All Together Again” (ma a novembre è previsto il nuovo EP “Two Balloons”)
Da quando ho iniziato a pubblicare dischi nel 2007 (11 anni fa!), le persone mi hanno contattato periodicamente per chiedere se fossi interessato a fare musica per accompagnare i loro progetti (film, balli, spettacoli teatrali, canzoni per matrimoni, anniversari,…). È con grande piacere che ora presento questa raccolta di lavori commissionati che abbracciano l’ultimo decennio. Questo gruppo di opere stravaganti include un paio di pezzi scritti per matrimoni, una canzone che qualcuno mi ha chiesto di scrivere come regalo per sua moglie, un pezzo scritto per accompagnare un giro in traghetto a Istanbul e un altro da suonare durante una sfilata nell’ambito della settimana della moda a New York. Questo disco mi è molto caro in quanto è un ritorno al mio approccio originale alla musica, quando suonavo tutti gli strumenti, lavorando con i miei limiti, nella registrazione e nel mixaggio. Ho sempre avuto una grande curiosità per tutti i diversi strumenti e tutti i diversi stili musicali, e se non altro spero che il disco rappresenti la mia curiosità e il mio puro amore per questa cosa che chiamiamo musica.

Oltre ad essere componente dei Múm, Sigurlaug Gísladóttir, alias Mr. Silla, ha gravitato anche in band quali Snorri Helgasson, Mice Parade e Low Roar. Il suo progetto solista attinge da questa importante eredità e sfocia in atmosfere evocative, sonorità eteree e paesaggi inesplorati, raccontati dall’omonimo album di debutto uscito per l’etichetta 12 Tónar. Nei suoi live Mr.Silla è accompagnata da Tyler Ludwick, con il quale tesse trame chitarristiche sostenute da glitch e basi electro-pop, dalle quali spicca la sua voce sognante e seducente.

Peter Broderick (USA) + Mr. Silla (IS)

Rassegna RACLETTE

Giovedì 18.10 ore 21:30

Entrata CHF 15.-

Più informazioni
commenta