Home

Idee e proposte per la Como di oggi e di domani da Officina Como

Girano gli ingranaggi all’Officina Como! L’associazione presieduta da Paolo De Santis, costituita nel dicembre 2017 con l’intenzione di offrire stimoli e progetti per la città, ha programmato un autunno di incontri, idee e proposte per “non smettere di ragionare su un futuro per Como” .

In questo primo anno il sodalizio, che ribadisce la propria natura sociale e culturale senza alcuna appartenenza politica, ha trovato nuove adesioni e intrapreso relazioni con associazioni del territorio e non solo, ed è pronta a presentarsi alla città fuori dalla sede di via Piadeni dove, fin’ora, si è svolta l’attività dell’associazione con I Martedì di Officina Como, una serie di incontri tematici con vari relatori. Martedì che continuano a cadenza mensile.

L’occasione per la prima uscita cittadina sarà a fine ottobre con un gazebo in piazza Boldoni per la raccolta firme a sostegno di un’iniziativa popolare lanciata dall’ANCI per una legge sull’Educazione alla Cittadinanza come materia autonoma nelle scuole. La vice presidente di Officina Como, Elena Boselli Mantero, stimolata da una riflessione con la pediatra Roberta Marzorati e associazioni che operano con i giovani, ha recepito un’emergenza educativa, specie sui temi della cittadinanza e l’iniziativa dell’Associazione Nazionale dei Comuni va proprio in questa direzione. Officina Como si è attivata per raccogliere le firme necessarie al fine di far avanzare la proposta di legge.

officina como

I dettagli dell’iniziativa per l’Educazione alla Cittadinanza si possono scaricare qui Educazione alla cittadinanza a scuola. La formazione dei “buoni cittadini” deve partire dai banchi di scuola, è l’assunto del progetto, che prevede lo studio della Costituzione, il Principio di Eguaglianza, l’educazione alla legalità, al rispetto dell’altro e dell’ambiente, l’educazione digitale e alimentare. I Sindaci d’Italia invitano a firmare per l’iniziativa a cui hanno già aderito molti Comuni (non Como), e Officina Como si impegrerà per arrivare alle 50.000 firme necessarie perchè la proposta di legge popolare vada avanti.

Altre idee sui futuri cittadini sono in cantiere all’Officina, in particolare per stimolare nei giovani e giovanissimi il senso di appartenenza alla città.

A fianco dei già citati Martedì di Officina Como ( il 30 0ttobre il prossimo incontro sui musei come attrattori turistici e/o luoghi di comunità vedrà confrontarsi  Serena Bertolucci, Direttrice Palazzo Reale Genova, Bianca Passera, Presidente Museo della Seta Como, Michele Bollini, Architetto e Andrea Corti, Progettista Olo Creative farm), partirà un altro ciclo con focus su Como che vedrà “Lectures” di insigni esperti. Come evolve la città? Un’attenta analisi su società, urbanistica, tessuto economico ecc. La prima “Lecture” dal titolo URBANIA ospiterà Stefano Boeri e Mauro Magatti che parleranno con Angelo Monti, consigliere di Officina Como, sul futuro delle città. Appuntamento a lunedì 22 ottobre, ore 20.30 a Villa Olmo.

officina como

Il ciclo delle “Lectures” prevede otto incontri sui temi dell’inclusione urbana, strategia della governance, la città e l’acqua, gli spazi della creatività, turismo e cultura sempre con relatori di alto livello e con uno sguardo che dal locale abbracci il globale a scandagliare modelli di crescità cui isoirarsi. Le “Lectures” diventeranno uno strumento a disposizione di chiunque, istituzioni o associazioni,  voglia impegnarsi per la città con un pensiero positivo.

officina como

Ultima battuta del presidente De Santis che, escludendo ancora una volta che l’associazione possa assumere connotazioni partitiche, assicura che Officina Como sarà sempre disponibile a lavorare in sinergia con altri soggetti su idee condivise.

 

 

commenta